Microsoft falcia 9.000 lavoratori: semplice contenimento dei costi o avanzata della IA?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-07-2025]

microsoft licenzia 9000

Microsoft ha annunciato una nuova ondata di licenziamenti che coinvolge circa 9.000 dipendenti, pari al 4% della sua forza lavoro globale di 228.000 persone: è il più grande taglio dal 2023. La notizia segue due precedenti riduzioni, a maggio e giugno, che hanno eliminato oltre 6.000 posti, di cui 2.290 nella sola area di Seattle. L'obiettivo dichiarato è razionalizzare l'organizzazione, riducendo i livelli di management e concentrando gli investimenti sull'intelligenza artificiale.

I tagli colpiranno tutte le divisioni e le aree geografiche e seguono una strategia avviata dal CEO Satya Nadella per «allineare la struttura dei costi ai ricavi». Microsoft ha chiuso il trimestre di giugno 2024 con un profitto di 26 miliardi di dollari e un margine del 33% e sta investendo 80 miliardi in infrastrutture per la IA: un settore in cui compete con Meta, Google e Amazon, tutte aziende che hanno annunciato licenziamenti simili.

Tra le più colpite c'è la divisione gaming, in particolare quanti lavorano alla console Xbox. Il CEO di Microsoft Gaming Phil Spencer ha dichiarato in una nota interna che i tagli mirano a «riposizionare il gaming per un successo duraturo», riducendo i livelli di management e concentrandosi su aree di crescita strategica. Dopo l'acquisizione di Activision Blizzard per 68,7 miliardi di dollari, Microsoft ha già chiuso diversi studi di gioco e tagliato nel complesso circa 2.500 posti di lavoro. La divisione King, nota per Candy Crush, perderà il 10% dei suoi 2.000 dipendenti. Si capisce quindi come mai si parli di «un fallimento» per Xbox.

Come ricordavamo, i licenziamenti di Microsoft si inseriscono in un'ondata di tagli nel settore tech: Amazon che ha eliminato 18.000 posti e Meta il 5% dei suoi dipendenti, scegliendo quelli che hanno mostrato di fornire «le prestazioni peggiori». La crescente automazione alimenta i timori che i ruoli umani stiano diventando obsoleti, almeno agli occhi degli alti dirigenti.

Ai dipendenti colpiti Microsoft offre due mesi di indennità e supporto per la transizione, come confermato da Bob Goodwin, un dipendente di Office 365. Stando alle indiscrezioni il morale interno in azienda è basso: non è chiaro se la strategia di contenimento dei costi sia vicina a concludersi. La decisione di non rinnovare il contratto di locazione al City Center Plaza di Bellevue e altri segnali sembrano suggerire che la parola d'ordine «Risparmiare!» possa fare altre vittime.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google licenzia 12.000 persone
Microsoft licenzia 10.000 dipendenti
IBM licenzia 10.000 persone, anche in Italia
Mozilla licenzia il 25% dei dipendenti
Microsoft licenzia: i redattori di Msn sostituiti da un algoritmo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

All'inizio almeno, alle aziende bluffare non costa niente... :twisted: Leggi tutto
15-7-2025 16:33

Non è proprio cosi automatico l'assioma disoccupato=condizioni peggiori di lavoro, poiché queste persone non sono manovali, camerieri o braccianti, bensì persone qualificate, come ingegneri, tecnici o ricercatori, ed hanno uno skill ( abilità in inglese) fondamentale, ovvero conoscono parte del lavoro interno dell'azienda da cui... Leggi tutto
15-7-2025 15:28

Nessuno, con la conseguente e definitiva implosione del turbocapitalismo fortemente sponsorizzato da Reagan e Thatcher negli anni 80 del secolo scorso. Leggi tutto
8-7-2025 19:14

Non durerà in eterno semplicemente perché quando un lavoratore viene licenziato, al posto successivo si vedrà proporre in partenza condizioni peggiori sapendolo disoccupato. Reiterando il processo più e più volte, la soglia critica di sopportazione del lavoratore verrà raggiunta e questo deciderà di uscire dal giro, magari cambiando... Leggi tutto
4-7-2025 12:21

{ameno}
C'è da dire che negli Usa licenziare è facile, ma assumere lo è ancora di più, e alla fine il loro tasso di disoccupazione rimane sempre sul 3,5/4 percento, che si può definire fisiologico. Microsoft è una corporation quotata in borsa, in lizza con NVIDIA per arrivare ai 4.000 miliardi di... Leggi tutto
4-7-2025 10:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3200 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics