Apple: Il cubo va a rotoli

Il G4 Cube di Apple va in pensione anche se forse sarebbe meglio dire in vacanza: pare infatti che sia pronto a ritornare tra qualche anno, rivisto e corretto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-07-2001]

Apple: Il cubo va a rotoli Il gioiellino di casa Apple denominato G4 Cube e meglio noto come il Cubo da quest'oggi si vede forzatamente mandato in vacanza. Apple annuncia infatti che non produrrà più questo personal computer, anche se non si tratta di una cancellazione totale dalle linee di produzione, quanto piuttosto di una sospensione a tempo indeterminato con la speranza di riproporre tra qualche anno una versione migliorata del sistema.

Potremmo dire che c'era da aspettarselo: tutto sommato il G4 Cube non ha mai riscontrato un grosso favore di pubblico che ha sempre preferito acquistare la versione minitower del G4. Il Cube infatti per quanto avveniristico e accattivante, dopo aver suscitato clamori e acclamazioni per le sue linee innovative, aveva finito con il generare un diffuso senso di insoddisfazione; in particolare si lamentava un prezzo eccessivo rispetto alle caratteristiche offerte ed una sostanziale preoccupazione sull'espandibilità del sistema.

Altro fattore che ha giocato a sfavore di questa pur valida macchina è stato sicuramente la percezione del livello di performance offerto: le caratteristiche sembravano promettere bene, ma molti in realtà ravvisavano prestazioni a mezza strada tra gli standard di mercato e l'eccellenza temendo conseguentemente che la macchina si collocasse fuori mercato e non fosse poi in grado di incontrare al meglio le esigenze presenti e future.

Timori che per quanto infondati hanno decisamente influito sui risultati di mercato di G4-Cube tanto che Apple è pervenuta oggi ad una decisione che sinceramente era facilmente prevedibile. La promessa tuttavia è quella di lavorare sull'idea e riproporre tra qualche anno una migliore evoluzione del progetto maggiormente in linea con le attese dei consumatori ed in particolare di quel target che da sempre è il riferimento di Apple: studenti, educatori, professionisti della creatività.

Conoscendo la tenacia e l'innovatività di casa Apple c'è di che ben sperare per il futuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2014 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics