Apple: Il cubo va a rotoli

Il G4 Cube di Apple va in pensione anche se forse sarebbe meglio dire in vacanza: pare infatti che sia pronto a ritornare tra qualche anno, rivisto e corretto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-07-2001]

Apple: Il cubo va a rotoli Il gioiellino di casa Apple denominato G4 Cube e meglio noto come il Cubo da quest'oggi si vede forzatamente mandato in vacanza. Apple annuncia infatti che non produrrà più questo personal computer, anche se non si tratta di una cancellazione totale dalle linee di produzione, quanto piuttosto di una sospensione a tempo indeterminato con la speranza di riproporre tra qualche anno una versione migliorata del sistema.

Potremmo dire che c'era da aspettarselo: tutto sommato il G4 Cube non ha mai riscontrato un grosso favore di pubblico che ha sempre preferito acquistare la versione minitower del G4. Il Cube infatti per quanto avveniristico e accattivante, dopo aver suscitato clamori e acclamazioni per le sue linee innovative, aveva finito con il generare un diffuso senso di insoddisfazione; in particolare si lamentava un prezzo eccessivo rispetto alle caratteristiche offerte ed una sostanziale preoccupazione sull'espandibilità del sistema.

Altro fattore che ha giocato a sfavore di questa pur valida macchina è stato sicuramente la percezione del livello di performance offerto: le caratteristiche sembravano promettere bene, ma molti in realtà ravvisavano prestazioni a mezza strada tra gli standard di mercato e l'eccellenza temendo conseguentemente che la macchina si collocasse fuori mercato e non fosse poi in grado di incontrare al meglio le esigenze presenti e future.

Timori che per quanto infondati hanno decisamente influito sui risultati di mercato di G4-Cube tanto che Apple è pervenuta oggi ad una decisione che sinceramente era facilmente prevedibile. La promessa tuttavia è quella di lavorare sull'idea e riproporre tra qualche anno una migliore evoluzione del progetto maggiormente in linea con le attese dei consumatori ed in particolare di quel target che da sempre è il riferimento di Apple: studenti, educatori, professionisti della creatività.

Conoscendo la tenacia e l'innovatività di casa Apple c'è di che ben sperare per il futuro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1875 voti)
Gennaio 2026
Ransomware contro Nike: gli hacker avrebbero sottratto 1,4 Tbyte di dati
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 gennaio


web metrics