I consumatori sul piede di guerra

Le principali associazioni dei consumatori italiani presenteranno denunce penali contro Telecom Italia in tutte le Procure della Repubblica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2006]

di Enrica Panzeri

Sono circa un milione le vittime di Telecom Italia e di altri operatori che ogni anno sborsano cifre non dovute che oscillano tra i cinquanta e i cento euro pari ad un importo complessivo tra i 250 e i 500 milioni di euro negli ultimi tre anni.

Oltre 300.000 le denunce presentate alla Polizia Postale. Si pensi che addirittura il 90% delle conciliazioni su tutti i servizi riguarda Telecom!

Paolo Landi, segretario generale Adiconsum: "È una situazione intollerabile. Tutti gli impegni assunti da Telecom Italia a partire dal presidente Tronchetti Provera all'A.D. Ruggero alla direzione generale dell'azienda, non hanno prodotto alcun risultato. Tutte le proposte delle associazioni sono cadute nel vuoto. Il business ottenuto con pratiche commerciali scorrette (furbizie, raggiri e truffe) è troppo elevato per rinunciarci".

Per questo l'Adiconsum, la Federconsumatori, il Movimento Difesa Consumatori e le altre principali associazioni di difesa dei consumatori italiani hanno annunciato di voler presentare denunce penali contro Telecom Italia in tutte le Procure della Repubblica contro l'attivazione di servizi non richiesti e addebitati in bolletta senza il consenso degli abbonati.

Si tratta di un fenomeno, secondo le associazioni dei consumatori, largamente in contrasto con le dichiarazioni sulle responsabilità sociale dell'impresa, spesso rilasciate dal presidente e maggiore azionista Tronchetti Provera.

Purtroppo, spesso i gestori alternativi e concorrenti imitano questa prassi negativa che potrebbe, addirittura, aggravarsi se Telecom Italia dovesse aumentare il proprio debito e le proprie difficoltà economiche a causa dell'uscita di Gnutti dalla proprietà dell'azienda.

Si tratta, principalmente, di ADSL mai richieste e attivate ugualmente su utenze telefoniche, di telefoni cordless Aladino e videotelefoni fissi mai richiesti eppure consegnati al cliente che, spesso, ha difficoltà a restituirli e comunque non riesce mai a bloccare gli addebiti in bolletta e a farsi rimborsare i soldi.

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© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

adesso, per ogni evenienza, occorrerà prendersela con una altra parte.... :wink:
11-4-2006 20:50

Non credo ;-) Leggi tutto
11-4-2006 14:37

Tronchetto Berlusca Leggi tutto
11-4-2006 13:55

{stefania}
Non c'è via di scampo.................. Leggi tutto
10-3-2006 07:17

{matteo}
Prelievo senza autorizzazione Leggi tutto
13-2-2006 00:32

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