Grane politiche per Palladium

Col prossimo Windows Vista, il governo britannico vuole l'accesso al vostro computer. Il Trusted Computing rischia di crollare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2006]

Elmetto e manette della polizia britannica

Il Trusted Computing affronta i primi amletici dilemmi. L'informatica fidata, lo sappiamo, affiderà al ringhioso chip Fritz tutta la nostra sicurezza, la nostra riservatezza, e l'immunità dai virus.

Uno dei primi must della nuova tecnologia, disponibili sul prossimo sistema operativo made in Redmond, sarà Biltlocker, la crittografia dell'hard disk. Il sistema può codificare l'intero disco dell'utente, rendendo impossibile l'accesso ai dati a chi vi ruba il portatile o se si toglie il dispositivo dal computer. La chiave di codifica, super sicura, sarà generata e custodita dal chip Trusted Platform Module (TPM, in arte Fritz), che la renderà disponibile soltanto in presenza del sistema operativo autorizzato.

Neppure noi utenti saremo messi a conoscenza della chiave, altrimenti ce la faremmo fregare, visto che la conserveremmo in un file nel desktop e in un post-it nel portafoglio, con la scritta "chiave per la codifica dell'hard disk", alla mercè di qualunque hacker o borseggiatore. Zio Bill questo lo sa, e ha deciso di non fidarsi di noi, ma solo del suo amico Fritz, a cui nessuno, ma proprio nessuno, potrà mai accedere.

Beh, in effetti, in caso di problemi, almeno il produttore, il consorzio Trusted Computing Group (TCG) deve poter risolvere la questione, autorizzando anche da remoto il rilascio della chiave in condizioni di emergenza. Ma ci hanno assicurato che nessun altro potrà accedere a quelle informazioni.

Ora, anche questa certezza comincia a vacillare: il TCG non è l'unico ente interessato alle chiavi del vostro PC. La polizia del Regno Unito si è dichiarata preoccupata di non poter accedere ai dati conservati negli hard disk degli indagati, e il governo britannico è in trattativa con Microsoft per risolvere il delicato problema.

Ross Anderson, docente universitario in Cambridge, in un'audizione alla camera dei Comuni, ha suonato l'allarme: "Far diventare la crittografia dell'hard disk una prassi, potrebbe rendere le indagini di polizia tecnicamente abbastanza difficili." I parlamentari, inquieti, si sono rivolti al ministero dell'interno, scoprendo che esistono già trattative con Microsoft, sulla possibilità di aprire una backdoor nel compatto sistema TC, cioè una porticina di accesso a uso della polizia britannica.

La trattativa è ovviamente coperta dal massimo riserbo, tanto che è stata pubblicata su BBC News. La questione è estremamente delicata: da anni si vocifera delle backdoor messe a disposizione da Microsoft alla famigerata National Security Agency (NSA), tanto che non sono pochi i governi che pianificano la migrazione all'opensource principalmente per questo motivo.

Se zio Bill assecondasse le richieste del gabinetto Blair, la backdoor sarebbe a disposizione di tutti gli hacker di questo mondo. E gli unici a non avere accesso alle chiavi sarebbero proprio gli utilizzatori paganti di Windows Vista. L'intera architettura del TC potrebbe rivelarsi una gigantesca pagliacciata, non per cause tecniche, ma per motivi puramente politici.

Una piccola puntualizzazione: per proteggere in maniera inviolabile i propri dati, non è assolutamente necessario il ricorso al chip Fritz. Esistono numerose applicazioni per la codifica semplice e sicura di file, partizioni, dischi di ogni tipo. Solo a titolo di esempio, citiamo TrueCrypt, gratis e opensource.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
proprio strano che questa esoigenza di avere accesso ai computer sia un problema soltanto per la polizia britannica e nessuno lo denunci negli altri stati che pur useranno windows vista. Che non lo avvertano investigatori privati, servizi segreti, persone che comunque fanno indagini di mestiere: è evidente che esistono modi... Leggi tutto
18-2-2006 22:03

.Guido Bongiovanni.
Grane politiche per Palladium Leggi tutto
17-2-2006 23:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1166 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 ottobre


web metrics