Te la do io la licenza

Una lettera aperta al comico più seguito e amato d'Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2006]

Beppe Grillo

"Ti scriviamo questa lettera aperta per invitarti a rilasciare con licenza open content le tue opere," perché "il mondo open ha bisogno di un 'testimonial', che creda nell'economia della conoscenza." E ancora: "questa è la vera sfida! Questo è l'unico modo per cambiare le carte in tavola."

Sono alcuni passaggi della lettera aperta che Scarichiamoli! ha rivolto a Beppe Grillo. La posizione del comico sulla condivisione dei saperi è nota: "Questo DVD... lo potete anche trovare in Internet, lo potete scaricare gratuitamente e non sarò io a dirvi qualche cosa," ebbe a dichiarare riguardo a un suo spettacolo.

Ma i suoi video sono in realtà coperti da copyright pieno tradizionale, e la disputa tra i legali di Grillo e Ebay, quando un ragazzo mise in vendita un suo DVD, creò non pochi imbarazzi e malintesi. Per questo, lo staff di Scarichiamoli! chiede al blogger più importante d'Italia un gesto coraggioso e sicuramente rivoluzionario: rilasciare i propri contenuti video sotto una licenza open-content.

I risultati sarebbero molteplici: un colpo durissimo alla filosofia miope e chiusa delle major, mentre il DVD continuerebbe a essere in vendita, e il nostro potrebbe continuare a godere del sostegno, anche materiale, dei suoi numerosi e affezionatissimi sostenitori. Inoltre chiunque potrebbe scaricarlo da Internet senza commettere illeciti: nessun oppresso, nessun oppressore.

La lettera si chiude con un'esortazione alla quale ci uniamo: "E allora forza Beppe, riempici gli occhi di stupore ancora una volta."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

:-k Probabilmente devo ripassarmi l'italiano e la sua punteggiatura :-k :P Leggi tutto
10-3-2006 14:24

che l'articolo e le considerazioni dell'autore siano fatte male questo è molto chiaro inquanto si è dimostrato che in nessun caso quell'utente sarebbe stato "leggittimato" o cmq potrebbe venir difeso in qualche modo.. che le licenze CreativeCommons siano il futuro questo è all'occhio di tutti, stiamo infatti vivendo grandi... Leggi tutto
10-3-2006 13:59

Ho capito ma non mi sbaglio se dico che l'articolo è poco chiaro perché, come vedi, adesso stanno tutti parlando di ebay e hanno associato la lettera al caso di ebay. :P Leggi tutto
10-3-2006 11:49

quoto nicola e ricordo che tra diffondere e trarre profitto c'è una bella differenza! grillo è uno dei pochi non muoverebbe un dito conro il p2p ma vedere delle aste in cui vengono venduti video SCARICATI GRATIS tramite p2p è intollerabile per diversi motivi: 1) se te lo hai scaricato senza costi perchè devi guadagnarci? (la filosofia... Leggi tutto
10-3-2006 10:48

senza offesa: i legali di grillo se la sono presi con il tizio che vendeva in Ebay perchè quella persona voleva LUCRARE, fare SOLDI, su qualcosa che per grillo doveva essere reso disponibile gratuitamente o a prezzo di costo. Non credo sia andato contro quello che predica...
10-3-2006 10:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1891 voti)
Gennaio 2026
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 gennaio


web metrics