Te la do io la licenza

Una lettera aperta al comico più seguito e amato d'Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2006]

Beppe Grillo

"Ti scriviamo questa lettera aperta per invitarti a rilasciare con licenza open content le tue opere," perché "il mondo open ha bisogno di un 'testimonial', che creda nell'economia della conoscenza." E ancora: "questa è la vera sfida! Questo è l'unico modo per cambiare le carte in tavola."

Sono alcuni passaggi della lettera aperta che Scarichiamoli! ha rivolto a Beppe Grillo. La posizione del comico sulla condivisione dei saperi è nota: "Questo DVD... lo potete anche trovare in Internet, lo potete scaricare gratuitamente e non sarò io a dirvi qualche cosa," ebbe a dichiarare riguardo a un suo spettacolo.

Ma i suoi video sono in realtà coperti da copyright pieno tradizionale, e la disputa tra i legali di Grillo e Ebay, quando un ragazzo mise in vendita un suo DVD, creò non pochi imbarazzi e malintesi. Per questo, lo staff di Scarichiamoli! chiede al blogger più importante d'Italia un gesto coraggioso e sicuramente rivoluzionario: rilasciare i propri contenuti video sotto una licenza open-content.

I risultati sarebbero molteplici: un colpo durissimo alla filosofia miope e chiusa delle major, mentre il DVD continuerebbe a essere in vendita, e il nostro potrebbe continuare a godere del sostegno, anche materiale, dei suoi numerosi e affezionatissimi sostenitori. Inoltre chiunque potrebbe scaricarlo da Internet senza commettere illeciti: nessun oppresso, nessun oppressore.

La lettera si chiude con un'esortazione alla quale ci uniamo: "E allora forza Beppe, riempici gli occhi di stupore ancora una volta."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

:-k Probabilmente devo ripassarmi l'italiano e la sua punteggiatura :-k :P Leggi tutto
10-3-2006 14:24

che l'articolo e le considerazioni dell'autore siano fatte male questo è molto chiaro inquanto si è dimostrato che in nessun caso quell'utente sarebbe stato "leggittimato" o cmq potrebbe venir difeso in qualche modo.. che le licenze CreativeCommons siano il futuro questo è all'occhio di tutti, stiamo infatti vivendo grandi... Leggi tutto
10-3-2006 13:59

Ho capito ma non mi sbaglio se dico che l'articolo è poco chiaro perché, come vedi, adesso stanno tutti parlando di ebay e hanno associato la lettera al caso di ebay. :P Leggi tutto
10-3-2006 11:49

quoto nicola e ricordo che tra diffondere e trarre profitto c'è una bella differenza! grillo è uno dei pochi non muoverebbe un dito conro il p2p ma vedere delle aste in cui vengono venduti video SCARICATI GRATIS tramite p2p è intollerabile per diversi motivi: 1) se te lo hai scaricato senza costi perchè devi guadagnarci? (la filosofia... Leggi tutto
10-3-2006 10:48

senza offesa: i legali di grillo se la sono presi con il tizio che vendeva in Ebay perchè quella persona voleva LUCRARE, fare SOLDI, su qualcosa che per grillo doveva essere reso disponibile gratuitamente o a prezzo di costo. Non credo sia andato contro quello che predica...
10-3-2006 10:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se ti fosse data l'occasione di andare a cena con uno di questi personaggi, chi sceglieresti?
Steve Jobs, fondatore di Apple
Bill Gates, fondatore di Microsoft
Richard Stallman, fondatore della Free Software Foundation e del movimento del software libero
Sergey Brin o Larry Page, fondatori di Google
Tim Berners Lee, ideatore del world wide web
Vorrei suggerire un altro nome (nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (4074 voti)
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 ottobre


web metrics