Centrali a idrogeno

Alcune centrali telefoniche Telecom Italia in Trentino saranno alimentate a idrogeno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-03-2006]

idrogggeno :-)

In Trentino le centrali telefoniche Telecom Italia di Vezzano, Calavino e Mattarello, tutte in provincia di Trento, verranno dotate di un innovativo sistema di alimentazione a idrogeno, che sostituirà gradualmente quello basato sui normali accumulatori oggi utilizzati per garantire la continuità del servizio telefonico in caso di interruzione della rete elettrica pubblica. Telecom prevede che entro il 2007 le centrali alimentate a idrogeno diventeranno circa 100 su tutto il territorio nazionale.

L'alimentazione a idrogeno consente di eliminare totalmente le emissioni nocive contribuendo in maniera significativa a ridurre l'inquinamento ambientale. Il sistema a idrogeno, infatti, è costituito da celle a combustibile (fuel cells) capaci di produrre energia elettrica facendo reagire l'idrogeno con l'ossigeno presente nell'aria.

L'importanza di questa innovazione consiste nel fatto che, in assenza di processi di combustione, non vengono emessi fumi né prodotti residui nocivi, dal momento che la reazione dell'idrogeno con l'ossigeno produce solo acqua.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 56)

Sono le cosiddette DMFC. Superano i problemi dell'H2 (stoccaggio, distribuzione...) ma hanno anche rendimenti inferiori (che io sappia si è intorno al 35-40%) e soprattutto problemi di avvelenamento del catalizzatore che ne riduce la durata nel tempo (ma è un problema che c'e' un po' in tutte le fuel cell). Leggi tutto
20-3-2007 12:24

Sono valori che rappresentano lo stato attuale della tecnologia. Poi ci sarebbero da fare delle distinzioni in base al tipo di fuel cell (ne esistono diverse). In ogni caso rappresentano solo la fuel cell, niente rendimento meccanico e elettrico. Leggi tutto
20-3-2007 12:19

{lupopz}
metanolo Leggi tutto
20-3-2007 11:25

efficienza delle Fuel Cell Leggi tutto
20-3-2007 10:59

Una Fuel Cell a idrogeno/ossigeno si "ricarica" di fatto riempiendo la "bombola" di idrogeno, che ovviamente deve essere prodotto a parte. Leggi tutto
20-3-2007 10:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo personaggio preferito del franchise di videogiochi Mario?
Mario
Luigi
Principessa Peach
Principessa Daisy
Toad
Toadette
Yoshi
Donkey Kong
Rosalina
Un altro

Mostra i risultati (272 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics