Vodafone aggredisce la telefonia fissa

Vodafone lancia anche in Italia le tariffe che permettono di utilizzare il telefonino a un costo paragonabile a quello dei telefoni fissi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2006]

Foto di Gabriella Fabbri

Le indagini di mercato, ma anche la nostra esperienza quotidiana, ci dicono che sempre più gli italiani utilizzano il telefonino all'interno della propria abitazione, senza contare gli italiani che hanno ormai rinunciato alla linea telefonica fissa nella seconda casa e sempre più nella prima.

Il costo delle conversazioni da mobile però è ancora più elevato che dal fisso, per il quale ci sono tariffe flat particolarmente convenienti e l'opportunità supereconomica del Voip, anche se il telefonino con scheda ricaricabile evita di dover pagare il sempre meno accettato canone fisso.

Vodafone, gestore telefonico solo mobile, cioè non integrato in una compagnia telefonica che gestisce anche le linee fisse (come Telecom-Tim o Wind-Infostrada) lancia anche in Italia le tariffe "domestiche", basate sulla possibilità di riconoscere che il telefonino, in quel momento, si trova nel domicilio dichiarato dall'abbonato come propria abitazione.

Agli inizi di maggio per i titolari di un abbonamento Vodafone sarà disponibile la tariffa "Casa Zero" che permette di chiamare da casa tutti i numeri di rete fissa nazionale, pagando solo lo scatto alla risposta di 15 centesimi. Il canone mensile di 9,99 euro consente di parlare per un massimo di 1500 minuti/mese.

L'opzione "Casa Infinity" invece fa pagare lo scatto e il primo minuto di conversazione, poi il resto della chiamata è gratuito. Pagando un canone mensile di 3 euro, sarà possibile chiamare da casa verso qualsiasi numero pagando il primo minuto 19 centesimi, più 15 cent di scatto alla risposta.

A giugno dovrebbe partire poi "Internet Box": un modem HSDPA da collegare al computer di casa per navigare a velocità vicine a quelle dell'ASDL, circa 1,8 Mbps; ma ancora non si conoscono i costi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

telefonia fissa + UMTS Leggi tutto
30-6-2006 13:39

che c'entra l'Adsl? Leggi tutto
21-5-2006 22:58

le zone nn coperte da adsl ne trarranno beneficio Leggi tutto
21-5-2006 21:05

{Michele Lenoci}
Dov'è la convenienza? Leggi tutto
19-5-2006 07:23

non ci vedo poi questa grande convenienza Leggi tutto
8-5-2006 00:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi del ritocco digitale dei film classici (non solo di fantascienza)?
E' un falso storico; i film vanno visti come furono girati.
E' necessario, per evitare che certi film vengano dimenticati.
Va bene, basta che sia indicato chiaramente.
Non me ne può fregar di meno.

Mostra i risultati (3531 voti)
Maggio 2026
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics