Ecco il prototipo del PC da 100 dollari

Sono stati presentati i primi tre prototipi funzionanti dei famosi laptop da 100 dollari ideati da Nicholas Negroponte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-05-2006]

Foto di Pete Barr-Watson

Il progetto lanciato di Nicholas Negroponte per costruire un laptop da 100 dollari inizia a concretizzarsi. I primi tre modelli funzionanti, infatti, sono stati presentati martedì scorso.

Rispetto al primissimo prototipo hanno perso la manovella ma mantenuto la maniglia, i colori sgargianti e il rivestimento in gomma. Al loro interno trovano posto un processore AMD a 500 MHz e 1 GB di memoria flash.

Come annunciato a suo tempo, i PC sono predisposti per la connessione Wi-Fi e presentano inoltre porte USB, altoparlanti ed entrate/uscite audio per cuffie e microfono; Il display, a colori, raggiunge una risoluzione di 800x480 dpi, ma nella versione definitiva arriverà a 1200x900 dpi.

Il sistema operativo è una versione appositamente confezionata di Fedora Core 5.0, che occupa attualmente 250 MB; si prevede, tuttavia, di ridurre lo spazio occupato ancora di un 50% riuscendo comunque a fornire tutto il necessario per lavorare.

Altre immagini della presentazione si possono trovare su Flickr.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{utente anonimo}
Interessante articolo collegato Leggi tutto
26-5-2006 11:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito, tra questi?
PHP
Java
C#
VB.Net

Mostra i risultati (1376 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics