Illegali le esternalizzazioni Telecom Italia

Il giudice dà ragione ai Cobas che ricorrono contro le cessioni di ramo di azienda di Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2006]

I lavoratori Telecom Italia dei magazzini di Mestre Venezia, sostenuti dal sindacato Cobas, esternalizzati in TNT Logistics nel marzo del 2003, dopo due anni di battaglie legali e numerose udienze, hanno ottenuto una importante vittoria: il Tribunale di Venezia ha sentenziato (in primo grado) la nullità della cessione del ramo d'azienda e disposto il reintegro dei lavoratori ricorrenti.

In sostanza i lavoratori erano stati ceduti di peso "insieme a carrellini e locali" alla Tnt, che aveva acquisito l'appalto della logistica Telecom, in un processo di esternalizzazione di molte attività aziendali, dalla gestione immobiliare a quella del parco automezzi, dalla gestione del personale a quella degli archivi e della posta fino alla formazione del personale e alla sicurezza e in questi giorni ai servizi radiomarittimi. Le esternalizzazioni hanno comportato per questi lavoratori oltre a una secca perdita contrattuale e retributiva, la mobilità territoriale molto forte e spesso la stessa messa in discussione del posto di lavoro.

Il sindacato Cobas si è battuto strenuamente contro le esternalizzazioni e ora ottiene questa vittoria che costituisce un precedente importante come quello dei lavoratori di Telemaco Immbobilare, la società che ha gestito per alcuni la dismissione di gran parte dello storico patrimonio immobiliare della vecchia Sip, fatto di immobili di grande prestigio siti nei maggiori centri storici italiani, una delle maggiori operazioni speculative degli ultimi anni, che ha fatto la fortuna di pochi che alla liquidazione dell'azienda erano stati licenziati e che grazie a numerose causa hanno alla fine costretto Telecom Italia a riassumerli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2186 voti)
Marzo 2026
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 marzo


web metrics