Divertirsi con Google

55 modi e più per giocare (e imparare) con Google.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2006]

google

E' ormai cosa scontata che Google sia una fonte inesauribile che ci aiuta quotidianamente nel trovare qualsiasi cosa si cerchi nel web (e non solo). Sappiamo anche che ha ispirato qualche giochino, come per esempio What Am I Googling per indovinare dai risultati ottenuti quale è la parola cercata. E poi c'è il GoogleWhacking, con l'obiettivo tutt'altro che semplice di trovare un abbinamento di due parole di senso compiuto per effettuare una ricerca che restituisca un solo risultato.

Adesso è uscito un libro di "giochi di società" da fare utilizzando il motore di ricerca nel suo modo più classico: per fare ricerche.

55ways to Have Fun With Google è un libro che suggerisce passatempi giocabili avendo a disposizione semplicemente Google. In vendita online, può anche essere liberamente scaricato in versione .doc e .pdf sotto licenza Creative Commons.

Qualche esempio? The Google Snake Game consiste nel cercare "stringhe" di frasi di senso più o meno compiuto, ottenute aggiungendo una parola a ogni passaggio con l'obiettivo di far ottenere zero risultati al concorrente dopo di noi. Oppure Googleshare: data una stringa di ricerca come "Rolling Stones" Google restituisce un certo numero di pagine/risultato; se ricerchiamo una seconda stringa, ad esempio "Rolling Stones" "Mick Jagger", otteniamo un nuovo numero di pagine/risultato: questo in rapporto al primo è la googleshare.

Non solo giochi comunque. Sapevate che Google può essere utilizzato come calcolatore inserendo al posto della parola da cercare l'operazione che interessa, ad esempio 10+7*3-12? E se invece volessimo fare una domanda difficile? Ad esempio answer to life, the universe and everything? Beh, la risposta è ovvia: 42! Non solo giochi dunque, ma anche curiosità e tecniche che possono servirci per meglio comprendere e utilizzare il noto motore di ricerca. Insomma, googlare per credere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

http://www.google.it/search?hl=it&q=define%3A+cacca&btnG=Cerca&meta= :lol:
27-1-2007 10:22

Grazie per la dritta 8)
5-1-2007 09:15

Arriva la sprovveduta Leggi tutto
21-8-2006 23:34

I mille servizi di Google Leggi tutto
5-7-2006 15:16

.Luciano.
Divertirsi con Google Leggi tutto
4-7-2006 11:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (2919 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics