Tavaroli vuole "bruciare" Pollari?

Le rivelazioni sul caso Sismi di questi giorni potrebbero essere l'estremo tentativo di difesa dell'ex capo della security Telecom accusato di intercettazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-07-2006]

Perché questa improvvisa accelerazione delle rivelazioni sul caso Abu Omar, lo sceicco integralista, accusato di essere colluso con il terrorismo, arrestato illegalmente da agenti Cia, con la complicità del Sismi, il controspionaggio italiano ma all'insaputa dello stesso Governo di allora, quello presieduto da Berlusconi che si dichiara estraneo alla vicenda?

C'è una relazione fra questa improvvisa accelerazione e il gran clamore sui media di qualche settimana fa a proposito della vicenda delle intercettazioni abusive su uomini politici, imprenditori, persone dello spettacolo, giornalisti, compiute da un'agenzia di investigazioni private ordinate e pagate dall'allora capo della security Telecom Italia, Giuliano Tavaroli, anche a capo del Cnag, il servizio interno a Telecom Italia per il supporto tecnico alle intercettazioni della magistratura?

In seguito agli sviluppi dell'indagine su Telecom Italia, Tavaroli ha lasciato l'ex monopolista neanche due mesi fa, l'azienda ha cambiato vertici e riorganizzato parzialmente il Cnag, una inchiesta interna ha fatto emergere carenze e limiti rispetto alla sicurezza delle comunicazioni anche se Telecom si è impegnata in un forte scontro con il gruppo L'Espresso-La Repubblica, negando sue reponsabilità in casi, se ci fossero stati, di violazione delle leggi, che ricadrebbero solo su funzionari infedeli e su Tavaroli.

A questo punto viene fuori un teorema secondo cui le intercettazioni non autorizzate dalla magistratura sarebbero state effettuate, anche con la complicità di Tavaroli, per ordine del direttore delle operazioni del Sismi Marco Mancini, e forse anche del capo dello stesso Sismi Pollari al fine di conoscere meglio le attività di gruppi terroristici e prevenire eventuali attentali, e la cosa non sarebbe stata ignota allo stesso Governo, se non a Berlusconi per lo meno a Gianni Letta che aveva il compito di sorvegliare i servizi segreti.

Quindi Tavaroli avrebbe agito solo per agevolare il Sismi e il Governo in operazioni di sicurezza e non per creare illegalmente un sistema di raccolta di informazioni utili alle politiche di Telecom Italia e del suo presidente attuale. Addirittura, in una versione tutta "eroica" come quella che tenta di accreditare il giornalista Renato Farina ma anche Francesco Cossiga il Sismi e Tavaroli avrebbero agito nell'interesse supremo nazionale.

Questa sarebbe la "verità" che, prima o poi, sarebbe venuta fuori come ha detto lo stesso Tavaroli in un'intervista al Sole24 Ore due settimane fa. Quindi una manovra che sembrerebbe oggi giocare contro Telecom Italia verrebbe invece a favore e sostegno delle "tesi innocentiste" finora proclamate dallo stesso Tronchetti Provera e spiegherebbe perché all'interno della documentazione ci fossero anche dati riguardanti intercettazioni sullo stesso Tronchetti.

Rimarebbero molti punti oscuri: perché veniva fatta dal Sismi con l'utilizzo delle intercettazioni opera di disinformazione anche contro avversari politici del Governo, se con la scusa di combattere i terroristi islamici sono state fatte anche intercettazioni con altri scopi e facendoci la cresta sopra (le intercettazioni sarebbero costate 14 milioni di euro al bilancio Telecom Italia) e poi se è il caso che il personale che in Telecom Italia segue le intercettazioni sia così stettamente legato ai servizi segreti, se è il caso che chi segue le intercettazioni autorizzate dalla magistratura segua anche quelle non autorizzate dei servizi segreti, e se poi i servizi segreti possano in Italia mettere sotto controllo le comunicazioni di tanta gente che con il terrorismo non c'entra niente.

Questa però sono regole della politica, direbbe Tronchetti Provera e la mia azienda non c'entra niente. E se bruciare Pollari fosse l'ultima estrema difesa di Tavaroli?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Non sono assolutamente d'accordo con la Tua prima affermazione. Le intercettazioni telefoniche sono per permesse dalla Legge italiana ma regolate da norme precise. Da quanto mi risulta solo un magistrato le può autorizzare. Quello che è successo è inaccettabile ed aumenta il mio senso di insicurezza causato dai servizi si... Leggi tutto
14-7-2006 10:40

{Antonio}
Intercettazioni abusive Leggi tutto
14-7-2006 02:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2112 voti)
Dicembre 2025
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 dicembre


web metrics