Nella corsa delle Cpu Amd inciampa nell'overclock

I processori corrono sempre più in fretta e sempre più facilmente... tanto facilmente che alle case produttrici sfuggono di mano... o no?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2001]

Da tempo ormai la soglia del GigaHertz di frequenza nelle CPU è stata superata con orgoglio sia da Intel sia da AMD. Quest'ultima tuttavia non ci sta a perdere la partita o a dichiarare il pareggio. Sembra infatti che i processori Athlon di AMD in grado di girare ad una velocità di oltre 1 GHz siano facilmente settabili in overclock addirittura oltre la soglia di 1.5 GHz.

La comunità degli overclocker ha infatti comunicato di essere riuscita a impostare alcuni processori Athlon per operare a 1.6 Ghz, ma contemporaneamente avvisa anche gli utenti: se non si posseggono i codici di batch per il processore (codici che AMD non ha rilasciato) è rischioso mandare in overclock un processore da 1 Ghz ad oltre 1.5 Ghz perché si rischia propriamente di fonderlo e di rovinare in tal modo non solo il processore, ma l'intera macchina.

A questo punto sorge spontaneo un dubbio: AMD era totalmente all'oscuro di questa capacità dei suoi attuali processori o semplicemente teneva il segreto per sè per proporre nel giro di un paio di mesi un "nuovo" processore, magari da 2 GHz, battendo in tal modo sul tempo l'acerrima rivale Intel, "ferma" attualmente a 1,7 GHz?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (4856 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 febbraio


web metrics