Io Tarzan, tu Tronchetti

La pretesa che il governo non si interessi del caso Telecom Italia è così assurda come il progetto Rovati di ristrutturare l'azienda.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2006]

Romano Prodi rivela per filo e per segno il contenuto delle conversazioni avute con Tronchetti Provera per dimostrare di non essere stato messo a conoscenza del progetto di Telecom Italia di scorporare Rete e telefonini (ovviamente per poi venderli) e, per risposta, Tronchetti dà alla stampa il testo di un progetto riservato fornitogli dal governo per scorporare la Rete e pagare i debiti (in cui però non c'è traccia di telefonini).

Un'orgia di trasparenza dopo mesi di "si dice" e rumors sul futuro di Telecom Italia non è male peccato che ne escano tutti con le ossa rotte. La pretesa del centrodestra che il governo non dovrebbe dire la sua e intervenire sulle questioni Telecom Italia è assurda: lo stesso centrodestra si è sempre occupato, durante il governo Berlusconi, attivamente di questioni come la Fiat e il suo risanamento, le banche, l'Alitalia eccetera.

Telecom Italia è la prima azienda nazionale, una delle prime in Borsa per capitalizzazione; ha centinaia di migliaia di piccoli azionisti; il telefonino è una delle voci più importanti della spesa degli italiani; da Telecom dipendono direttamente 65.000 lavoratori in Italia. Ha usufruito di mobilità pagate dall'Inps per 15.000 dipendenti in pochi anni; più di 100.000 persone lavorano in imprese di appalto che lavorano per Telecom Italia; una rete di centinaia di migliaia di esercizi commerciali ne vende i prodotti; gran parte dei media italiani ha come primo inserzionista pubblicitario Telecom Italia. I suoi cavi, pali, ripetitori, centrali occupano una parte non piccola del territorio nazionale e senza questi neanche tutti gli altri operatori potrebbero lavorare, da Wind-Infostrada a Tele2 a Fastweb.

La Rete di Telecom Italia è stata costituita e pagata con fondi pubblici e con le bollette degli italiani; solo una minima parte è stata ripagata dagli investitori privati, mentre Tronchetti controlla a stento il 18% del capitale quotato in Borsa. Se oggi Telecom Italia è in una situazione debitoria pesante è perché nel 2000 tutte le forze politiche, compreso il centrodestra, si opposero al piano di Bernabè di fusione con Deutsche Telekom, utilizzando la golden share e preferirono l'Opa di Colaninno. Quindi oggi il governo Prodi o qualunque altro governo e qualunque altra maggioranza parlamentare ha il diritto-dovere di occuparsi della questione Telecom Italia, che non è una questione privata della coppia Tronchetti-Benetton.

E' altrettanto inaccettabile che un governo (che dovrebbe essere un soggetto fuori da ingegnerie finanziarie) elabori un piano e lo mandi a Tronchetti Provera come ha fatto Angelo Rovati, detto anche "Tarzan" perché compagno della stilista Boni, che è anche il tesoriere dei Comitati Prodi, fuori da ogni canale ufficiale.

Palazzo Chigi non può essere una merchant bank, né dove non si parla inglese né dove si parla un inglese fluente (per stare alla battuta su D'Alema di Prodi). La politica non può scendere al livello degli interessi: questo si attendono gli italiani, almeno, dal professor Prodi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

telecom è privata, la rete è pubblica Leggi tutto
16-9-2006 13:51

{A CASA}
LA TRIPLICE E UGL HANNO CONCLUSO Leggi tutto
16-9-2006 12:07

{Vendikatore}
cito: "La pretesa del centrodestra che il governo non dovrebbe dire la sua e intervenire sulle questioni Telecom Italia è assurda: lo stesso centrodestra si è sempre occupato, durante il governo Berlusconi, attivamente di questioni come la Fiat e il suo risanamento, le banche, l'Alitalia eccetera." Informarsi e' una cosa,... Leggi tutto
15-9-2006 11:50

{utente anonimo}
Dopo Colaninno e Gnutti, Tronchetti Leggi tutto
14-9-2006 23:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1449 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics