A scuola di Internet dagli hacker

L'Hacklab di Firenze organizza un corso di Internet per principianti: gli argomenti vanno dalle nozioni di base agli strumenti di autodifesa digitale e di navigazione sicura in rete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2001]

Si è tenuta ieri sera la serata inaugurale del corso di Internet organizzato dall'Hacklab di Firenze, uno dei più attivi in Italia. Il corso si terrà nei prossimi due mesi presso la sala Cinema del CPA Firenze Sud (viale Donato Giannotti), al giovedì sera. Il corso e` concepito come un serio momento di apprendimento e di lavoro. L'iscrizione al corso e` a sottoscrizione libera per il recupero delle spese.

Il programma del corso:

26/4 - Note sull'organizzazione hardware di un personal computer. Concetto di file, file system e directory, come muoversi sul disco del proprio computer. Cenni sui sistemi operativi. Introduzione a Internet, concetto di TCP/IP, servizi base, significato di dominio, guide in rete.

3/5 - Introduzione al WEB. come navigare efficacemete in rete e ricercare l'informazione voluta e i servizi piu` utili.

10/5 - Il linguaggio del WEB. Introduzione all'HTML, editazione di semplici pagine HTML.

17/5 - Trasferimento e pubblicazione di pagine WEB. Concetto di accessibilita` del WEB. Verifica dell'accessibilita` e dell'usabilita` di una pagina WEB in rete.

24/5 - Posta elettronica e mailing-lists.

31/5 - Newsgroups Usenet ed IRC.

7/6 - Elementi di autodifesa digitale. Principi di navigazione sicura in rete. Concetto di root, password, uso del comando netstat, cenni su antivirus e firewall. Autodifesa della privacy. Comunicazioni sicure e non rintracciabili, crittografia a chiave pubblica e servizi di comunicazione crittografata. Autodifesa dallo spamming. Netstrike (corteo elettronico)

14/6 - Software libero e Linux. Linux install fest (verra` installato Linux a chi portera` la sua macchina)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3534 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Il reddito universale di base secondo OpenAI
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 maggio


web metrics