Attenti al falso Google

Esiste un gemello cattivo di Google Italia che sfrutta i controlli ActiveX per installare uno spyware.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2006]

Foto di Carl Dwyer

Una minaccia che sfrutta la popolarità di Google si è affacciata alla rete in questi gioni e riguarda proprio la versione italiana del celebre motore di ricerca.

Secondo SurfControl è stato creato un "gemello cattivo" del sito italiano di Google, il cui indirizzo differisce solo per una lettera da quello corretto (tecnica che va sotto il nome di typo-squatting).

In pratica, chi dovesse digitare erroneamente l'indirizzo verrebbe portato verso una pagina identica a quella originale che, nel caso l'utente usi Internet Explorer, tenta di installa un controllo ActiveX.

Se l'installazione avviene (perché l'utente la permette o perché le impostazioni consentono l'installazione in automatico), un trojan imposta come nuova homepage un sito per adulti. Inoltre sul malcapitato Pc fa la comparsa un keylogger che invia le informazioni registrate a un server remoto.

Come al solito, chi usa software che non supporta i controlli ActiveX è al sicuro anche dagli errori di battitura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

ennesimo sistema per installare cag..... sui pc in giro per il mondo :x . capita spesso anche con siti famosi tipo quello di IVruote o dei siti dei piu' importanti quotidiani
18-10-2006 04:00

No. Proprio perché sono "maestro" in queste cose 8-[ mi sono creato un comodo bookmark. La vera fonte è chiaramente indicata nell'articolo. Leggi tutto
15-10-2006 14:47

dall'articolo su ZeusNews: Secondo me il sito "cattivo" di Google è stato individuato da Chemicalbit, lui è maestro in queste cose :twisted: Leggi tutto
15-10-2006 11:33

ma basterebbe guardare il monitor anziche' la tastiera ;-) durante la digitazione
14-10-2006 21:05

Fuori OT: prossimo compleanno per Chemicalbit una bella tastiera nuova nuova con i tasti grossi grossi, in modo che non possa dattilografare. Così guarda ciò che pigia !!!!!! :twisted:
14-10-2006 18:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' buona l'acqua del rubinetto?
Sì. La bevo quasi sempre.
No. Di solito bevo acqua in bottiglia.
Sì, ma di solito bevo acqua in bottiglia.

Mostra i risultati (6485 voti)
Marzo 2026
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 marzo


web metrics