Attenti al falso Google

Esiste un gemello cattivo di Google Italia che sfrutta i controlli ActiveX per installare uno spyware.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-10-2006]

Foto di Carl Dwyer

Una minaccia che sfrutta la popolarità di Google si è affacciata alla rete in questi gioni e riguarda proprio la versione italiana del celebre motore di ricerca.

Secondo SurfControl è stato creato un "gemello cattivo" del sito italiano di Google, il cui indirizzo differisce solo per una lettera da quello corretto (tecnica che va sotto il nome di typo-squatting).

In pratica, chi dovesse digitare erroneamente l'indirizzo verrebbe portato verso una pagina identica a quella originale che, nel caso l'utente usi Internet Explorer, tenta di installa un controllo ActiveX.

Se l'installazione avviene (perché l'utente la permette o perché le impostazioni consentono l'installazione in automatico), un trojan imposta come nuova homepage un sito per adulti. Inoltre sul malcapitato Pc fa la comparsa un keylogger che invia le informazioni registrate a un server remoto.

Come al solito, chi usa software che non supporta i controlli ActiveX è al sicuro anche dagli errori di battitura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

ennesimo sistema per installare cag..... sui pc in giro per il mondo :x . capita spesso anche con siti famosi tipo quello di IVruote o dei siti dei piu' importanti quotidiani
18-10-2006 04:00

No. Proprio perché sono "maestro" in queste cose 8-[ mi sono creato un comodo bookmark. La vera fonte è chiaramente indicata nell'articolo. Leggi tutto
15-10-2006 14:47

dall'articolo su ZeusNews: Secondo me il sito "cattivo" di Google è stato individuato da Chemicalbit, lui è maestro in queste cose :twisted: Leggi tutto
15-10-2006 11:33

ma basterebbe guardare il monitor anziche' la tastiera ;-) durante la digitazione
14-10-2006 21:05

Fuori OT: prossimo compleanno per Chemicalbit una bella tastiera nuova nuova con i tasti grossi grossi, in modo che non possa dattilografare. Così guarda ciò che pigia !!!!!! :twisted:
14-10-2006 18:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (829 voti)
Maggio 2025
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics