Centomila utenti lasciano Telecom ogni mese

I debiti di Tronchetti Provera hanno peggiorato la qualità del servizio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2006]

Foto di Tom Denham

Telecom Italia è l'unico gestore telefonico europeo che ha destinato più del 90% degli utili degli ultimi anni ai dividendi; è anche l'unico gestore che ha dato superdividendi ed è il gestore telefonico con il tasso di redditività più alto d'Europa.

Si è puntato al massimo a ridurre i costi e aumentare i ricavi per permettere all'azionista di maggioranza, l'Olimpia di Benetton e di Tronchetti Provera, di pagare gli interessi sul fortissimo debito dovuto all'Opa e poi all'acquisto di Tim. Ma ci sono riflessi sulle condizioni generali di Telecom Italia, sulle sue prospettive di sviluppo, sul suo mantenimento delle quote di mercato e sul rapporto con i suopi clienti. Il riflesso più evidente è che ogni mese 100.000 clienti abbandonano Telecom per un altro gestore telefonico.

Perché c'è questo esodo di massa? Il problema non è solo il livello delle tariffe anche se l'ex monopolista ha abbassato le sue tariffe con ritardo sempre per le necessità del debito. Il motivo principale sta in un degrado del servizio senza precedenti: gravissimi ritardi nell'attivazione dei nuovi impianti, nei traslochi di linea, nelle riparazioni dei guasti, soprattutto per le utenze affari che con il telefono e l'Adsl ci lavorano e vivono; attese snervanti ai numeri di telefono dell'assistenza clienti, operatori non sempre aggiornati, rimborsi che non avvengono mai o con grave ritardo, sospensioni del servizio al minimo ritardo.

Rispetto agli anni della Sip, il peggioramento della qualità è stato notevole, a causa dell'utilizzo di call center in outsourcing, di appalti nella manutenzione, di riduzioni indiscriminate di personale. E ancora: attivazioni di servizi abusive a milioni di clienti che non le avevano chieste, prodotti-bufala come certi cordless o videotelefoni che non si riescono a restituire, la vicenda di dialer, cioè delle chiamate truffaldine a numeri speciali, che è stata un tormentone per anni per centinaia di migliaia di utenti, gli stessi rincari del servizio informazione elenco abbonati.

Gli stessi ritardi nella copertura dell'Adsl hanno un effetto negativo sull'immagine dell'azienda. Alla fine l'unico elemento che giustifichi il pagamento del canone, che penalizza gli abbonati rispetto agli altri, è proprio una forte "customer satisfaction", una qualità del servizio decisamente più elevata rispetto alle aziende telefoniche "low cost". Nel momento in cui questa qualità è venuta a mancare, non poteva non esserci l'esodo dei clienti.

Il piano industriale di cui il nuovo presidente Rossi si dovrebbe preoccupare non è lo scorporo di questo o quello, ma un deciso innalzamento della qualità per porre un argine e riacquisire i clienti, lealmente e senza sotterfugi. Più che di nuovi patti dell'azionariato, per blindare Telecom Italia ci vorrebbe un patto con i clienti che metta al centro le loro esigenze e diritti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

{francesco}
ADSL Leggi tutto
20-3-2007 09:51

Per me, x come si comportano con i clienti, potrebbe anke chiudere!!! Morto un papa se ne fa un'altro.............. :twisted:
28-2-2007 18:43

{Terraneo Gian Mario}
ADSL con Telecom Leggi tutto
27-2-2007 16:22

E io sono un cliente (suo malgrado) di un'azienda che, prima che succedessero i noti fatti, ritenvo seria, anche se privilegiata. Tralasciamo il fatto che Telecom ha sia l'esercizio che la rete, mentre gli altri, FastWeb escluso) devono pagare la cagnotta e non potranno mai essere realmente concorrenziali. Tralasciamo un esercizio... Leggi tutto
3-11-2006 17:19

Ma, è semplice: se fai la somma dei clienti di Telecom, Wind, Infostrada, Tiscali, Tele2 ecc. ecc. magari viene 80 milioni. Ma non significa che ci sono 80 milioni di individui: primo, devi sommare le Aziende, i negozi, che sono parecchie, una decina di milioni ? poi, i privati possono avere più di una "iscrizione". Ti cito... Leggi tutto
24-10-2006 19:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra questi tuoi dati personali sono pubblici sui social network (chiunque può vederli e non solo i tuoi amici)?
Solo il mio nome per intero e la foto del profilo
In teoria tutto, non mi preoccupo delle impostazioni per la privacy
Nome completo, foto e post
Nome completo, foto, status, geolocalizzazioni e check-in
Non ci ho mai pensato

Mostra i risultati (1063 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics