Quattrocentoventi euro all'anno di balzelli telefonici

Il Codacons fa i conti in tasca agli italiani: ammontano a più di 400 euro ogni anno i costi ingiustificati per telefonia fissa e mobile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-12-2006]

Foto di Sanja Gjenero

Il Codacons, una delle più note associazioni dei consumatori del nostro Paese, ha fatto i conti in tasca agli italiani e ha trovato un costo medio annuo di 420 euro per quelli che ha chiamato i "balzelli telefonici".

Sono veri e propri balzelli che gravano sulle tasche delle famiglie italiane e arricchiscono gli operatori telefonici. Così il Codacons definisce alcune spese legate alla telefonia fissa e mobile al cui pagamento è costretto chi dispone di un telefono fisso o di un cellulare.

Questi balzelli a fine anno costano mediamente a ogni singolo utente (chi dispone di cellulare e telefono fisso) la bellezza di 420 euro così suddivisi:

Telefonia mobile (Ipotizzando 50 telefonate nell'arco di un mese)
Costi di ricarica: 75 euro
Scatto alla risposta: 96 euro
Linea che cade: 6 euro
Totale: 177 euro

Telefonia fissa
Servizi non richiesti / dialer: 50 euro
Spese di spedizione bolletta: 2,64 euro
Canone Telecom: 174,84 euro
Costi noleggio e manutenzione: 15,48 euro Totale: 242,96 euro

Sommando i due totali, si arriva a 419,96 euro. "Tutte queste voci rappresentano un danno per l'utente e una spesa annua non indifferente", sostiene il presidente del Codacons Carlo Rienzi "e devono quindi essere soppresse. Ci appelliamo alle competenti Autorità perché intervengano a tutela dei consumatori incrementando la concorrenza tra operatori e incentivando un forte calo delle tariffe telefoniche".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (4869 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics