L'Abc della sicurezza informatica

Per Natale dieci consigli indispensabili per difendersi da virus, worm e malware in generale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-12-2006]

Foto di Marcelo Graciano

Quali regole minime sono da rispettare per evitare brutte sorprese durante la navigazione sul web e nel caso di acquisti on line? Un piccolo decalogo di sicurezza, utile per chi non è un esperto di informatica.

1) Mantenere sempre aggiornato il sistema operativo. La versione più recente di qualsiasi sistema operativo è in genere la più sicura.

2) Usare sempre un firewall. Il firewall protegge dagli hacker e da alcuni virus e spyware.

3) Usare un software antivirus. Verificare che il proprio software antivirus si aggiorni in automatico in modo da poter identificare le nuove minacce.

4) Usare una soluzione anti-spyware. Nella maggior parte dei casi, firewall e software antivirus non bastano per contrastare lo spyware. Potrebbe essere necessario un software specifico, in grado anche di verificare che il proprio Pc non sia già stato infettato da spyware.

5) Non aprire mai email di sconosciuti. E non rispondere mai a email che richiedono di verificare o inserire informazioni personali (esempi tipici: numero di carta di credito o ID/password per l'accesso al proprio conto corrente online).

6) Diffidare da qualsiasi email di spam. Non cliccare mai su alcun link contenuto in una email spam, anche se il messaggio invita, ad esempio, a cliccare per cancellare la propria registrazione e non ricevere più email da quel mittente. Se possibile, si dovrebbe evitare del tutto di aprire le email spam. Cercare inoltre di utilizzare in generale un indirizzo email "usa e getta" per le registrazioni online.

7) Proteggere la rete wireless. Se si utilizza una rete Wi-Fi a casa, non trascurare di proteggerla dall'accesso di estranei.

8) Effettuare backup regolari. Conservare una copia di tutti i propri dati più importanti in luogo diverso da dove essi risiedono normalmente.

9) Non archiviare i dati personali sul proprio Pc. Non archiviare informazioni su conti correnti online o password in file contenuti sul Pc.

10) Verificare la presenza del lucchetto di sicurezza sul browser. Verificare sempre che l'e-shop sul quale ci si appresta a effettuare acquisti utilizzi un metodo di pagamento sicuro. Verificare la presenza dell'icona di sicurezza (un lucchetto) prima di inserire i propri dettagli bancari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (4)

... ma solo di DRM e closed source ;-)
13-12-2006 12:24

Regola 11: Comprarsi un Mac e non preoccuparsi più di Virus, Spyware e Malware. ;) Cheers
13-12-2006 12:06

Scusa? Leggi tutto
13-12-2006 09:59

Metterei pure : - Non usare internet Explorer o similari, che hanno molti buchi di sicurezza. - Non usare Outlock o similari, che hanno molti buchi di sicurezza. - Non usare MS-Office , che possiede molti buchi di sicurezza. - Non usare Windows Media Player , che possiede molti buchi di sicurezza. Meglio cambiare il vecchio Windows... Leggi tutto
13-12-2006 02:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2814 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics