Videoregistrare tutti, ma non il Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di Trecate decide di installare le videocamere, ma proibisce le videoregistrazioni delle sedute del consiglio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-12-2006]

Foto di Tracy Olson

Videocamere che passione... soprattutto per i consigli comunali e le giunte di ogni parte d'Italia, che ne decidono l'installazione dovunque e per tutti gli scopi: per sorvegliare i centri storici e le periferie, gli ingressi delle scuole e dentro le scuole stesse, in alcuni luoghi scelti come discariche abusive, ai semafori per fotografare chi non si ferma con il rosso o chi corre troppo.

A Trecate, cittadina in provincia di Novara a pochi chilometri da Milano, il consiglio comunale, con maggioranza di centrodestra, è convinto che si debba proseguire con l'installazione di videocamere per rafforzare la sicurezza e prevenire il diffondersi della criminalità, piccola e non, che cresce in quella che ormai è periferia milanese.

L'unico posto dove non si può fare uso di videocamere è però il Consiglio comunale stesso, dove gli unici autorizzati a fare riprese sono i mezzi di informazione e il Comune stesso, ma non i cittadini comuni.

A Giovanni De Tommaso, componente di un'associazione che cerca di coinvolgere i portatori di handicap nella vita pubblica e che chiedeva di poter videoregistrare le sedute del Consiglio, è stato proibito di continuare a farle ed è stato sequestrato un video che stava effettuando.

Il Comune può videoregistrare i cittadini in luoghi pubblici dove e quando vuole; ma i cittadini non possono videoregistrare il Comune.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

Portemmo, si, se ce lo facessere vedere. E dire che è un nostro diritto, visto che li paghiamo noi! :twisted: Leggi tutto
10-1-2007 14:31

perchè far capire alle persone normali come funziona la cosa pubblica. Potremmo capire tante cose dai video
10-1-2007 07:50

{Gianni}
Video Registrazione del Consiglio Comunale Leggi tutto
10-1-2007 00:42

{Hayabusa}
Invece a Torino... Leggi tutto
18-12-2006 11:05

Buffoni! Leggi tutto
18-12-2006 03:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telelavoro e retribuzione
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2730 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 maggio


web metrics