Lo si attendeva per fine 2006, speriamo nell'inizio del 2007: un regolamento dell'Authority per gli utenti Adsl.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-01-2007]
Quanto tempo deve attendere un cliente prima che l'Internet provider gli attivi il nuovo collegamento Adsl, dopo aver sottoscritto il contratto? Quanto tempo deve attendere un cliente prima che il suo Internet provider gli cessi l'Adsl e gli dia il via libera per passare a nessun o un altro gestore? Quali indennità deve corrispondere il provider se ritarda nell'attivazione o nella cessazione? E quanto tempo può passare prima che riparino un guasto Adsl? Che indennità sono previste, come già esistono per i guasti della linea telefonica, in caso di ritardo della riparazione? Quali sono i tempi di attesa per il call center, quali le procedure di reclamo e di conciliazione?
Finora tutto questo è stato affidato alla buona volontà dei gestori telefonici e degli Internet provider, alle loro normative interne spesso puntualmente ignorate e disattese dagli stessi gestori e dal loro personale. Mancava e manca tuttora un regolamento, una carta dei servizi per l'Adsl obbligatoria, uniforme e vincolante per tutti i provider dell'Adsl, da Telecom Italia ai suoi concorrenti, che non escluda ulteriori migliorie da parte dei gestori ma costituisca una base minima di garanzie per gli utenti Adsl.
Era attesa per la fine del 2006, quasi un regalo dell'Authority per Natale, ma non è ancora arrivata; speriamo che il presidente Calabrò, particolarmente prodigo di interviste ai media negli ultimi giorni del 2006, non se la dimentichi nel 2007.
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