Scuola: la fine dei furbetti?

Da oggi fare le tesine copiando i testi da Internet sarà poco conveniente. E' stato approntato un software in grado di analizzare un testo e determinare se è tutto frutto dell'autore o se questi ha "preso in prestito" stralci altrui.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2001]

Furbacchioni e studenti lazzaroni, tremate! Questo sembra essere il grido di battaglia di mister Blommfield, professore dell'Università della Virginia che, stanco delle ripetute voci sulla scarsa serietà degli studenti dei suoi corsi, ha messo a punto un programma in grado di analizzare un documento, una relazione, una tesina che dir si voglia e affermare con certezza assoluta se il contenuto risulta plagiato da documenti presenti in rete.

In buona sostanza, con un semplice software gli studenti che praticano opera di copia e incolla da altri testi per produrre le proprie ricerche potranno essere facilmente smascherati. Il limite consentito è di 500 parole "altrui", superato il quale si incorre nella segnalazione. Le segnalazioni dovrebbero quindi riguardare solo i casi di copiatura selvaggia.

Le voci sulla svogliatezza degli studenti del prof. Bloomfield non dovevano essere poi così infondate: su 1800 ricerche consegnate al dovente, ben 122 sono state scoperte dal programma del vendicatore in cattedra. Le prime 122 vittime verranno ora sottoposte al vaglio dell'Honor Committee che ha il potere di espellere gli studenti dall'Ateneo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tecnologia emeregente avrà il maggiore impatto nei prossimi cinque anni?
La blockchain
L'Internet delle cose (IoT)
Il Cloud
L'intelligenza artificiale

Mostra i risultati (413 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics