Telepost licenzia 40 persone

La società che gestisce la corrispondenza di Telecom vuole licenziare i lavoratori che sono stati esternalizzati tre anni fa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2007]

Telepost è la società di proprietà della Pirelli, Comdata e TNT, che ha l'incarico di gestire la corrispondenza e gli archivi, all'interno del gruppo Telecom Italia; ha un organico di 130 persone, già lavoratori Telecom fino a 3 anni fa, che svolgono lo stesso lavoro che già svolgevano all'interno dell'azienda precedente.

Si tratta di un organico con numerosi lavoratori portatori di handicap e che negli ultimi tempi ha vissuto un difficile rapporto con la nuova proprietà: licenziamenti individuali (almeno sette), forti pressioni su lavoratori per far dar loro le dimissioni, numerose contestazioni disciplinari, frequenti scioperi.

Adesso Telepost annuncia ai sindacati di voler procedere a mettere in mobilità e quindi licenziare 40 unità su 130, delle sedi periferiche, senza prevedere nemmeno l'opportunità di chiedere la cassa integrazione o il contratto di solidarietà.

A questo punto Telecom, che è l'unico committente del lavoro di Telepost, di proprietà di partner e azionisti della stessa Telecom, e da cui provengono i lavoratori licenziati, dovrebbe farsi carico del loro mantenimento del posto di lavoro o di una loro ricollocazione nell'azienda di provenienza, cioè l'ex monopolista.

In caso contrario si confermerebbe che l'esternalizzazione di attività come queste negli anni passati è stata solo una forma mascherata di ridurre il personale evitando contraccolpi sociali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{Iso}
Trarre esperienza dal caso HP-DCS Leggi tutto
14-2-2007 14:14

Ma se un lavoro diventa inutile o superfluo che dobbiamo fare? continuare a mentenere un costo inutile? In questo modo la società italiana si è ridotta ad avere 8 impiegati in attività di "servizio" per ogni lavoratore impiegato nel settore primario o secondario; è ora di finirla, i posti inutili vanno smantellati alla radice.
11-2-2007 22:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (3004 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics