Telepost licenzia 40 persone

La società che gestisce la corrispondenza di Telecom vuole licenziare i lavoratori che sono stati esternalizzati tre anni fa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2007]

Telepost è la società di proprietà della Pirelli, Comdata e TNT, che ha l'incarico di gestire la corrispondenza e gli archivi, all'interno del gruppo Telecom Italia; ha un organico di 130 persone, già lavoratori Telecom fino a 3 anni fa, che svolgono lo stesso lavoro che già svolgevano all'interno dell'azienda precedente.

Si tratta di un organico con numerosi lavoratori portatori di handicap e che negli ultimi tempi ha vissuto un difficile rapporto con la nuova proprietà: licenziamenti individuali (almeno sette), forti pressioni su lavoratori per far dar loro le dimissioni, numerose contestazioni disciplinari, frequenti scioperi.

Adesso Telepost annuncia ai sindacati di voler procedere a mettere in mobilità e quindi licenziare 40 unità su 130, delle sedi periferiche, senza prevedere nemmeno l'opportunità di chiedere la cassa integrazione o il contratto di solidarietà.

A questo punto Telecom, che è l'unico committente del lavoro di Telepost, di proprietà di partner e azionisti della stessa Telecom, e da cui provengono i lavoratori licenziati, dovrebbe farsi carico del loro mantenimento del posto di lavoro o di una loro ricollocazione nell'azienda di provenienza, cioè l'ex monopolista.

In caso contrario si confermerebbe che l'esternalizzazione di attività come queste negli anni passati è stata solo una forma mascherata di ridurre il personale evitando contraccolpi sociali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{Iso}
Trarre esperienza dal caso HP-DCS Leggi tutto
14-2-2007 14:14

Ma se un lavoro diventa inutile o superfluo che dobbiamo fare? continuare a mentenere un costo inutile? In questo modo la società italiana si è ridotta ad avere 8 impiegati in attività di "servizio" per ogni lavoratore impiegato nel settore primario o secondario; è ora di finirla, i posti inutili vanno smantellati alla radice.
11-2-2007 22:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (836 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 febbraio


web metrics