Un sistema automatico di prenotazione si incaricherà della gestione dei viaggi in aereo e di ogni altro aspetto connesso al trasporto dei passeggeri.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-02-2007]
Si chiama Amadeus il nuovo sistema elettronico studiato da Future Traveller Tribes 2020 per compagnie di volo e agenzie di viaggio, in grado di rispondere alle future esigenze dei clienti delle linee aeree, che saranno seguiti in permanenza da un sistema di geolocalizzazione per fornire assistenza, informazioni (e offerte commerciali) personalizzate.
Il sistema utilizza gli studi effettuati su specifici campioni di utilizzo, che distinguono tra fasce di età, scopo del viaggio, composizione dei gruppi familiari e altri dati di rilievo. In tal modo lo spostamento nascerà già personalizzato e permetterà di offrire tutta una serie di servizi accessori abbinando i nomi dei viaggiatori alla probabile tipologia del viaggio, quali biglietti per i mezzi di superficie all'arrivo, prenotazioni per concerti, spettacoli culturali e visita dei musei, eventi sportivi, shopping in m-commerce ecc.
Sarà possibile ottenere servizi mirati e personali mediante la raccolta di dati anche da fonti diverse, ovviamente integrati anche dalle preferenze manifestate in occasione di precedenti viaggi; l'amaro derivante dalla completa perdita della privacy dovrebbe essere parzialmente ridotto dall'assistenza in tempo reale e dalle informazioni sul progredire del viaggio, a iniziare dalla riduzione dei tempi di attesa e di imbarco, la localizzazione di persone e bagagli mediante GPS e RFID (Radio Frequency Identification), l'adozione della sintesi vocale unitamente al miglioramento della traduzione semantica.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|