La doppia morale di Microsoft

Mentre si fa paladina del contrasto al cybersquatting e lotta incessantemente contro la copia dei programmi, confessa di desiderare una larga base di installazioni, non importa se piratate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-03-2007]

foto Jens Scheffler

Secondo il settimanale americano Information Week, a Redmond la copiatura dei programmi verrebbe considerata parte degli ordinari mezzi di distribuzione, e per di più senza costi aggiuntivi.

"Lasciamo che qualcuno sia piratato, purché si tratti di noi". Questa la dichiarazione attribuita a Jeff Railes, responsabile della divisione commerciale della Casa di Redmond. Che aggiunge: "Possiamo sperare con questo mezzo di convincere gli utilizzatori all'acquisto di licenze ufficiali."

Per conseguire l'obiettivo, Microsoft sembra puntare soprattutto sul programma Windows Genuine Advantage che viene installato abbastanza subdolamente assieme alle patch dall'aggiornamento automatico e da quel momento inizia a far comparire messaggi di avvertimento in caso si adoperino programmi copiati.

Inoltre se rileva un sistema operativo a torto o a ragione ritenuto illegale, il WGA impedisce l'installazione di alcuni programmi (ad esempio l'ultima versione di Internet Explorer) o l'aggiornamento di Windows Vista anche se acquistato con regolare licenza; in futuro potrebbe anche comportare il blocco del sistema operativo.

Secondo la Business Software Alliance, organizzazione creata una ventina d'anni fa dai produttori per lottare contro la pirateria informatica, circa il 25% dei programmi per PC sono irregolari e in Europa la copiatura si estenderebbe a circa a metà dell'installato per quanto riguarda le scuole e le aziende, compresa una parte di enti pubblici e aziende a partecipazione pubblica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Niente di nuovo .... Leggi tutto
18-3-2007 18:28

Fanno come gli spacciatori... Leggi tutto
16-3-2007 10:10

Ricordo di aver sentito gia' alcuni anni addietro una frase simile, detta da Gates riguardo alla grande diffusione di windows piratati in Cina: "l'importante e' che sia il mio sistema"
15-3-2007 19:51

se non puoi combatterli, alleati Leggi tutto
15-3-2007 16:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2048 voti)
Luglio 2020
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Tutti gli Arretrati


web metrics