Microsoft: Live OneCare è nato prematuro

Al CeBIT di Hannover, un portavoce ammette che l'antivirus è stato commercializzato con troppa fretta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2007]

pcvirus

"Non è un cattivo prodotto" cerca di giustificarsi il responsabile dei prodotti di sicurezza per l'Europa Arno Edelmann spiegando, come se fosse una scusante, che il programma è stato acquistato nel 2003 dalla rumena Gecad Software; e promette nel solito stile Microsoft che presto uscirà una patch di aggiornamento.

Secondo Edelmann le "incompatibilità" si limiterebbero al mailserver Exchange 2000 e 2003, mentre ne sarebbe immune la versione 2007 ma i problemi sembra non siano limitati alla sola gestione della corrispondenza. Infatti (honni soit qui mal y pense) pare che il programma identificasse come infette le webmail di Google; altri utenti lamentavano di trovarsi inopinatamente in quarantena email sanissime ricevute tramite Outlook, e così via.

Tra gli antivirus testati, Live OneCare pare sia stato l'unico a non fregiarsi della certificazione rilasciata dall'austriaca AV Comparatives, e rincara la dose la statunitense Virus Bulletin opinando che non sarebbe in grado di proteggere gli utenti di Windows Vista.

D'altro canto, l'antivirus di Microsoft è semplice da utilizzare, non assorbe troppe risorse del sistema e poi integra anche altri sistemi di difesa quali un firewall e un antispyware/antiphishing, cercano ancora di controbattere i responsabili. E poi la licenza dura un anno ed è possibile installarlo su ben tre macchine.

Vero, peccato però pagare quasi 50 euro per un programma bacato alla nascita, mentre ne esistono tanti altri completamente gratuiti che fanno benissimo lo stesso lavoro. E' l'ennesima figuraccia di Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Penso sia un imperativo esortativo da honnir (coprire di vergogna, + comunemente sputtanare). Quanto alle ragioni effettive per le quali Edoardo III istituì l'ordine della giarrettiera, sarebbero completamente OT Ciao Leggi tutto
19-3-2007 09:50

"honni soit qui mal y pense" , ehm me lo traducete? Penso che il finale sia "chi mal pensa", "chi pensa male". Ma la prima parte?
18-3-2007 21:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4908 voti)
Ottobre 2026
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 ottobre


web metrics