Le poste sul cellulare

Poste Italiane sarà il primo operatore telefonico mobile virtuale, in accordo con Vodafone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2007]

Il primo operatore telefonico mobile virtuale saranno le Poste Italiane: pur non avendo una rete propria, acquisteranno numeri e traffico da Vodafone e lo rivenderanno, con il proprio marchio, agli utenti dei 14.000 uffici postali italiani.

Poste Italiane dimostra così di avere una forte dinamicità e di non essere più il vecchio carrozzone burocratico statale, bruciando sul tempo colossi come le Coop e Conad - che presto scenderanno anch'esse in campo come gestori mobili virtuali.

Oggi al vertice delle Poste c'è Massimo Sarmi, già direttore generale di Tim, mentre a capo del personale c'è Claudio Picucci, che prima era a capo del personale di Tim; eppure non hanno esitato ad accordarsi con lo storico concorrente Vodafone, essendo Tim forse già impegnata con Coop.

C'è da chiedersi quanto la mission delle Poste sia coerente con questo piano, in un momento in cui la situazione del recapito postale in intere zone del Nord-Ovest e del Nord-Est del Paese è in forte sofferenza a causa di croniche carenze di personale, nonostante le Poste siano in attivo; questo ha prodotto addirittura numerose denunce di utenti per interruzione di pubblico servizio, interrogazioni parlamentari e proteste ferme di sindaci, presidenti di provincie, prefetti. Verrebbe da dire: "Meno messaggini e più cartoline e giornali recapitati puntualmente, grazie"

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

sempre meno sicurezza Leggi tutto
27-3-2007 13:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3120 voti)
Gennaio 2026
Copilot si spinge dentro Esplora File: scoperto un pulsante segreto nelle build di Windows 11
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 gennaio


web metrics