Gli UFO a portata di clic

Primato mondiale della patria della Pulzella: gli archivi ufficiali francesi aprono all'Internet e riconoscno ufficialmente il fenomeno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-03-2007]

UFO

In prima assoluta, come ha dichiarato all'agenzia Reuter Jacques Patenet, responsabile del Geipan cioè del gruppo di studi e informazioni sui fenomeni aerospaziali non identificati, il sito ufficiale ha messo a disposizione una prima tranche di 400 dossier dell'archivio raccolto attraverso gli anni.

"I documenti che pubblicheremo permetterà agli studiosi di analizzare ulteriormente i fatti. Tuttavia preferiamo chiamare gli eventi insoliti Pan ossia "Phénomène Aérospatial Non Identifié", piuttosto che Ufo o altro che può portare a interpretazioni soggettive" ha chiarito Patenet.

Si tratta a quanto sembra di processi verbali della gendarmeria e di testimonianze relative a fenomeni aerei che avrebbero avuto luogo in varie regioni. Il sito permette una selezione secondo categorie definite per attendibilità che spaziano (è il caso di dirlo) dai "casi spiegati e dimostrati" ai "casi inesplicabili" dal 1979 a tutto il 2004.

Entro la fine dell'anno dovrebbero essere messi complessivamente online circa 1600 dossier; ma per ora a causa del gran numero di accessi da parte di curiosi, appassionati e sedicenti ufologi, ne è completamente impedita la consultazione.

Quanto agli Stati Uniti, indipendentemente da quel che si voglia credere in relazione alla famosa "Area 51" le autorità continuano a negare persino l'esistenza del problema, anche se gli studi in merito iniziarono già nel 1947 e a quanto si sa ancora oggi non sono stati abbandonati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Beh, in linea di massima direi di sì però in questo caso i francesi stessi hanno posto un distinguo tra "fenomeno" e "oggetto" Un fulmine globulare ad esempio può forse essere scambiato per un UFO, ma in effetti è un fenomeno atmosferico. Leggi tutto
26-3-2007 16:38

beh direi proprio di si..fenomeno aerospaziale non identificato...Ufo alla francese insomma... o.t. ricordo un simpatico elenco di tutte le terminologie di uso comune nel mondo che i Francesi hanno ribattezzato appunto "alla francese"
26-3-2007 16:07

Altrimenti detto: "siamo francesi e al solito chiamiamo le cose col loro noem francese, non quello -di identico significato (*)- inglese usato in tutto il resto del mondo." (*) = potete confermare che significhi "oggetto volanti non identificati"? io non so il francese e sono andato a naso. Leggi tutto
26-3-2007 15:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2341 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 febbraio


web metrics