De Sole verso la presidenza Telecom

Se Guido Rossi dovesse mettersi di traverso alla vendita agli americani, Tronchetti Provera candiderà alla presidenza il manager italoamericano Domenico De Sole.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2007]

Finora Guido Rossi (che aveva respinto il tentativo di vendita delle azioni Olimpia a Telefonica dichiarando che Telecom non doveva, per il suo bene, avere alleanze esclusive tra gli altri gestori telefonici) non ha detto nulla sulla decisione di Pirelli di vendere il pacchetto di controllo di Telecom di Tronchetti a una cordata statunitense e messicana.

Rossi è prudente perché sa che, in caso di palese divergenza, Tronchetti non si sentirebbe più vincolato a ricandidarlo alla presidenza ma avrebbe un'altra carta da giocare: Domenico De Sole, uno dei manager italiani più apprezzati in America perché, insieme allo stilista Ford, ha riportato agli antichi fulgori il brand Gucci, facendone un'azienda americana dal nome e dal fascino italiano leader nel campo della moda.

De Sole, che vive stabilimente negli States, fa la spola con Milano solo per partecipare alle sedute del Cda di Telecom, di cui è entrato a far parte per designazione di Tronchetti, ma in quota "consiglieri indipendenti".

De Sole avrebbe tutte le carte in regola per succedere a Rossi: italiano ma americano quanto basta per garantire gli americani, indipendente ma di fiducia di Tronchetti, di successo per rassicurare i mercati. Nel Cda potrebbero sedere uomini simili a De Sole per italoamericanità come Mario Resca, per molti anni presidente di Mc Donalds Italia, uomo di fiducia di importanti fondi di investimento statunitensi che poco tempo fa ha dimostrato grande interesse per Telecom e, soprattutto, ha il merito di essere un grande amico personale di Silvio Berlusconi, che avrebbe voluto portarlo con sè addirittura al governo.

Altri uomini come Elio Catania, già capoazienda delle Ferrovie dello Stato e prima dirigente IBM, o come Alberto Tripi, proprietario del gruppo Cos, che tanti interessi condivide con Telecom ed è vicino a Tronchetti ma anche a Rutelli, potrebbero completare il quadro di una lista alternativa a quella di Rossi nella prossima assemblea degli azionisti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Tolli, ci hai preso in pieno! Leggi tutto
4-4-2007 21:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2256 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics