Il walkman con il Wi-Fi di SanDisk

L'iPod ha un concorrente con una marcia in più, ma il vantaggio pare incolmabile quanto meno sotto il profilo strettamente commerciale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2007]

sandisk

Dall'alto dei suoi cento milioni di iPod venduti stando alle ultime rilevazioni, Apple non avrebbe da preoccuparsi della concorrenza, neppure se portata da un gigante del calibro di Microsoft. Eppure se così tempestiva è stata la pubblicazione dei risultati complessivi di vendita, un qualche preciso motivo deve esserci, giacché nulla avviene per caso in un mondo dove tutti i segreti commerciali sono il segreto di Pulcinella e principalmente lo sviluppo dei prodotti.

Perciò "l'apparecchio più venduto nella storia dei walkman" e che "occupa il 75% del mercato negli USA" secondo le statistiche dovute al gruppo indipendente National Purchase Diary qualche trasalimento deve averlo avuto, nella persona dei responsabili di marketing.

Invece di ricorrere vanamente a scopiazzature più o meno riuscite del prodotto Apple, in casa SanDisk si sono inventati qualcosa di nuovo. Non nell'hardware, in cui non pare ci sia spazio per qualcosa di veramente innovativo e neppure nel software; ma senza strafare, nell'accorta gestione di entrambi gli aspetti tecnologici dell'apparecchiatura.

In partnership con Yahoo, SanDisk è certa di aver centrato l'obiettivo realizzando un nuovo modo di scaricare e organizzare i propri brani musicali senza dover necessariamente passare da un server tipo iTunes + Pc; l'uovo di Colombo stavolta assume l'aspetto e le funzioni di un walkman in tecnologia Wi-Fi, permettendo tra l'altro la gestione dei contatti di Yahoo Messenger e la visualizzazione delle foto su Flickr con 4 Gbyte di disco a disposizione.

Con una spesa di 12 o 15 dollari mensili -che rapportati ad un anno non sono cosa da poco- Sansa Connect e200 scarica direttamente qualsiasi brano del catalogo on line di Yahoo Music Unlimited; tagliato il cordone ombelicale con il computer, il nuovo apparecchio diventa del tutto indipendente, differenziandosi anche da Zune di Microsoft, in cui la funzione Wi-Fi si limita all'interscambio di brani tra i vari riproduttori connessi tra loro. E' il giusto scotto da pagare per l'insostenibile e pervicace rincorsa all'esasperato DRM in un mondo di utenti che di vincoli non vuol sentir parlare, magari pagando qualcosina in più a sostegno delle fatiche di autori e compositori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La tecnologia attuale rende già possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacità di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilità, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricità, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2379 voti)
Gennaio 2026
GameStop chiude centinaia di negozi: farà la fine di Blockbuster?
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics