Il Telecom Day e la democrazia impotente

Giusta l'iniziativa di Grillo ma è la democrazia che non è capace di governare i processi dell'economia in nome del bene comune.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-04-2007]

Beppe Grillo, Dario Fo, la senatrice Franca Rame, e tanti altri interverranno a Rozzano contro le decisioni del vertice passato e presente di Telecom all'interno dell'Assemblea degli azionisti.

Sarà un bellissimo spettacolo e diranno cose molte giuste ma non servirà a niente perché alla fine si voterà e pochi rappresentanti di fondi di investimento già stranieri e di banche italiane decideranno tutto anche contro l'interesse di centinaia di migliaia di piccoli azionisti e di dipendenti e di decine di milioni di clienti.

Anzi, l'assemblea sarà inutile perchè se tra 15 giorni e meno Tronchetti venderà agli americani o agli spagnoli non importa, i nuovi azionisti di controllo azzereranno tutto o, comunque, in parte e avranno il diritto di farlo.

Questa grande manifestazione democratica non sarà servita a nulla perché la democrazia politica non funziona e non funziona perché non cambia le regole che permettono alle scatole cinesi di controllare un'azienda con pochi e zero soldi ma solo ai soliti noti, che permettono di acquistare un'azienda solo con l'indebitamento, che permettono conflitti di interesse incrociati e a bizzeffe.

Una grande manifestazione democratica, quella di Beppe Grillo e del grande Dario Fo, ma è la democrazia che non funziona perchè il Presidente Prodi si limita a dire che il suo sentimento è che Telecom rimanga italiana e che D'Alema si stupisce per il disinteresse dell'imprenditoria italiana ma tutti e due non vogliono intervenire, anche se una buona parte dei guai è colpa loro.

In fondo è più concreta e realistica la politica dei Grillo e dei Fo considerata ideologica e velleitaria, ma che, almeno, cerca di fare qualcosa e molto più astratto e inconcludente il riformismo dei Prodi e dei D'Alema, incapace di incidere sui processi e sui loro effetti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

io dico che demagogia o non demagogia serve gente che porti alla luce cose del genere. Tutto questa sottomissione e stima nei confronti di persone di mer$a come Tronchetti o Buora fa molto molto molto + danno. In italia si fa presto a criticare, poi ci si gira dall'altra parte quando ti invitano a fare qualcosa di attivo. Sinceramente,... Leggi tutto
17-4-2007 21:30

La democrazia è impotente in quanto non esiste. Se agli italiani lasci la pancia piena, che la telecom finisca in mano agli americani, ai francesi (o francia o spagna quel che conta...) o agli spagnoli non glie ne può fregare, giustamente, di meno. Se, invece, come nel caso dei bond argentini o titoli Parmalat o cosa che sia gli freghi... Leggi tutto
17-4-2007 20:57

Scriveva Oronzo Marginati ("Come ti erudisco il pupo"): Quando senti parlare di onestà, turati il naso e girati dal'altra parte" La cosa è trasportabile pari pari anche in politica, campi in cui ci sono tante variegate opinioni quanti variegati interessi economici; del resto, tanto per restare nelle citazioni "con la... Leggi tutto
17-4-2007 09:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo principale strumento di gioco?
Il Pc
Il notebook
Il tablet
Il telefonino
La console di casa
La console portatile
Giochi tradizionali (da tavolo, di ruolo, di carte ecc.)
Giochi sul web

Mostra i risultati (2431 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 aprile


web metrics