I lacci di zio Bill

HP vende Pc con l'obbligo di non disinstallare Vista.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2007]

banana allacciata

"Caro cliente, ti avvertiamo che, se le stringhe applicate in fabbrica non incontrassero i tuoi gusti, dovrai restituirle entro 14 giorni dalla data d'acquisto unitamente alle scarpe, ovviamente non indossate, per ottenere il rimborso del prezzo pagato." Che cosa penseremmo se, tornati a casa con un paio di scarpe nuove e di marca, trovassimo dentro un biglietto di questo tenore?

E' un po' la metafora pacchiana di quanto dettagliatamente racconta l'Aduc in rapporto alla modifica introdotta da HP nelle clausole di acquisto di un PC con preinstallato Vista.

Tutti sappiamo come HP sia un'azienda seria, leader da molti anni sul mercato con tutta una serie di prodotti anche professionali e di elevata qualità, che funzionano bene; e, per inciso, anche l'assistenza post vendita sembra collocarsi in una fascia superiore alla media.

Stupisce e preoccupa perciò il fatto che abbia accondisceso a farsi zerbino sotto gli stivaletti di zio Bill, sempre che la resa di HP non copra nei fatti l'ennesima acquisizione di Microsoft, magari ancora solo da delibare da parte dei rispettivi consigli di amministrazione.

Perché HP è oggi tra i principali produttori di personal computer e c'è da scommettere che anche Dell sarà tentata di seguire a ruota, nonostante le ultime tendenze possano far sperare nel contrario.

Dovremo quindi stare nella legalità anche se forzati ad acquistare un prodotto che non vogliamo, di cui non sentiamo la necessità e che comunque è un accessorio esistendo altre possibilità in alternativa, o diventerà illegale cancellare Vista dal proprio PC per installavi Linux o un altro sistema operativo -se vogliamo anche non free- come adombra l'associazione dei consumatori?

Improbabile ma non impossibile, IBM e cinesi permettendo; o in alternativa, mal che vada potremmo sempre comprarci i singoli pezzi per assemblarci il computer dei nostri sogni. A prezzi inavvicinabili ed augurando ogni bene a Microsoft, se la tendenza di oggi dovesse poi ridursi ad un mercato solo di nicchia.

Ma il punto principale forse non è neppure il prezzo, che pure ha la sua importanza; è il metodo speciale da ultimo adottato dalla casa di Redmond per gestire i suoi interessi. Metodi che richiamano imperiosamente alla mente altri tempi ed altre offerte, di quelle che "non è possibile rifiutare".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 27)

Trema M$, arrivano tempi duri per te! Leggi tutto
19-4-2007 23:37

io due giorni fà ho mandato un e-mail alla dell per sapere se c'erano portatili con pre installato linux(a tè basterebbe formattare e mettere su xp), ma niente!
19-4-2007 14:59

Le bestemmie... Leggi tutto
19-4-2007 14:32

quoto liver in effetti il modo più sicuro per avere quel cappero che vuoi sul computer è montarsi i pezzi da solo, però un portatile è (un tantino) più difficile da montare ps. provo a rispolverare questa vecchissima discussione (la mia prima)
18-4-2007 21:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerà realtà per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacità creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerà realtà.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrà vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccità, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2336 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics