Più poteri all'Authority sulla rete Telecom

Il Governo decide di dare all'Authority il potere di imporre la separazione della rete Telecom Italia, se dovesse fallire la trattativa aperta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-04-2007]

Finalmente il famoso "emendamento Gentiloni" che obbliga Telecom Italia a separare la rete dalle attività commerciali è arrivato, ma in forma molto più moderata rispetto alle versioni che sono circolate finora.

Si tratta di un emendamento all'articolo 45 del Codice delle comunicazioni elettroniche e stabilisce che, nel caso l'attuale trattativa aperta fra Authority e Telecom Italia non dovesse arrivare a soluzioni condivise, su una rete di telecomunicazioni gestita in modo neutrale e che offra parità di accesso e di costi anche a tutti i concorrenti attuali e futuri di Telecom Italia, l'Authority potrà assumere decisioni vincolanti.

In questo modo il governo recepisce l'indirizzo dato dalla commissaria europea Reding per cui il governo non poteva imporre la separazione della rete Telecom ma solo l'Authority e comunque cercando, innanzitutto, l'accordo con Telecom stessa. Un accordo che già Rossi, presidente di Telecom costretto alle dimissioni, e il presidente dell'Authority Calabrò avevano deciso di ricercare e per trovare soluzioni condivise e apprezzate anche dai concorrenti.

Non si tratta quindi né di una soluzione statalista (perché comunque la rete continuerà ad essere di proprietà Telecom e dei suoi azionisti), né è previsto un ruolo del governo (perché tutto è demandato all'Authority e le decisioni dell'Authority potranno essere, legittimamente, contestate e impugnate davanti alla magistratura del Tar e del Consiglio di Stato).

Si tratta di un processo regolatorio normale e che avviene anche negli Usa e non si vede come possa essere tacciato di interferire e comprimere l'iniziativa privata, a meno che non si creda in un'iniziativa privata che non debba avere regole a tutela del mercato e dei consumatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

L'osservazione è esatta e ti ringrazio per la precisazione. Quel che intendevo dire è proprio questo, tranne che la politicizzazione porta tutti gli organi amministrativi -chi più chi meno- là dove li porta il vento del momento politico. Quanto all'agcom, non credo si possa discutere la figura del presidente che ha trascorso una vita... Leggi tutto
26-4-2007 15:17

Non è del tutto esatto Leggi tutto
26-4-2007 13:28

Se l'Autority per le TLC fosse un organismo indipendente dalla politica come avviene altrove, la soluzione adottata dal governo Prodi potrebbe essere accettabile; ma siccome da noi l'Ente è soltanto l'espressione politica di una maggioranza, è del tutto inutile che quest'ultima si nasconda dietro a un dito, ancorché grosso e tumefatto.... Leggi tutto
26-4-2007 08:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1973 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics