La barca Wikipedia naviga in acque basse

Da qualche mese in difficoltà finanziarie, si affiderà ai Cd per raggiungere un'utenza più diffusa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2007]

acque basse

Tutti conosciamo Wikipedia, l'enciclopedia libera collaborativa e i suoi numeri: oltre 1.300,000 gli articoli in inglese, 440.000 in tedesco, 338.000 in francese e circa 290.000 quelli in italiano. Articoli che possono essere inseriti, ampliati e corretti da chiunque abbia argomenti o conoscenze da condividere, anche se da circa un anno proprio questa caratteristica -che è la sua maggior forza- ha creato non pochi problemi per inesattezze o affermazioni non vere nonostante il tentativo di responsabilizzare i vari redattori online.

Problemi che hanno indotto i responsabili a immaginare una versione stabile di molte delle voci, anche perché gli inserzionisti -timorosi delle critiche mosse a Wikipedia- avevano ritirato la sponsorizzazione, mentre Yahoo e Google mettevano a disposizione "solo" alcuni server il primo e tecnici e programmatori il secondo.

Fatto sta che, per fronteggiare la prossima crisi di liquidità, in Wikipedia si è pensato dapprima di inserire consistenti stralci degli articoli nel portatile da 200 dollari destinato agli studenti dei paesi in via di sviluppo e quindi, per un'evidente associazione logica, di editare un intero Cd contenente una selezione in inglese dei contenuti, rispondenti a precisi criteri valutativi voluti e controllati da Wikimedia Foundation, quali imparzialità, accuratezza, nessuna pubblicità diretta o indiretta.

IL Cd dovrebbe intitolarsi Wikipedia release 0.5, sarà realizzata da Linterweb e conterrà articoli relativi ad arte, scienza e geografia, integrate in un database che faciliterà le ricerche. Si perderà così l'immediatezza della versione online, ma si potranno raggiungere un maggior numero di persone, specialmente là dove non esistono coperture internet ad alta velocità

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Neli USA è già previsto che se doni a loro puoi scaricarlo dalle tasse. In Italia, come noto, è tutto complicato ...
2-5-2007 23:18

mesi fa era stato suggerito alla comunità di creare una onlus per avere diritto al 5 per mille..poteva essere un'entrata considrevole,prevista non solo in Italia tra l'altro qualcosa del genere quanto meno esiste anche in Francia e negli USA la cosa poi non ha avuto seguito
2-5-2007 22:02

@ FreeSpirit" Leggi tutto
2-5-2007 18:53

Se non ricordo male, lo sponsor di cui parli, non era la VIRGIN? (quella delle bibite e del turismo spaziale...) Leggi tutto
2-5-2007 15:29

Non erano veri e propri banner Leggi tutto
30-4-2007 22:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa scarichi più spesso da Internet?
Musica / video musicali
Programmi Tv (telefilm ecc.)
Film
Podcast
Software
Ebook

Mostra i risultati (2395 voti)
Gennaio 2026
GameStop chiude centinaia di negozi: farà la fine di Blockbuster?
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics