Quel dazibao di Wikipedia

Nei giorni di eventi eccezionali, critici per l'informazione, Wikipedia può fungere da bollettino aggiornato in tempo reale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-05-2007]

etc

Forse pochi se ne saranno accorti, ma appena un paio d'ore dopo l'inizio del massacro di Virginia Tech del 16 aprile la tanto criticata enciclopedia libera era online con il racconto degli avvenimenti per diventare la fonte principale d'informazione per giornalisti o semplici utenti del web.

Raccontare come e perché una pubblicazione fondamentalmente "statica" come un'enciclopedia (o se vogliamo un insieme disomogeneo ma stabilizzato d'informazioni generali) abbia potuto cambiare pelle così velocemente e trasformarsi in una vera e propria lavagna murale, non è cosa semplice.

Forse ci conviene prenderne semplicemente atto e lasciarne la spiegazione a psicologi e sociologi; resta il fatto che, in un mondo dove ogni cosa si evolve in fretta e l'informazione ha assunto un valore sociale assoluto, non esiste più evento, per catastrofico, riservato o semplicemente "diverso" che sia, che non trovi schiere di persone pronte a diffonderne le immagini persino quando ne siano più o meno volontari co-protagonisti.

Già era successo anni addietro in occasione dello tsunami, allorché si era avuta una diffusione capillare delle immagini mentre gli eventi erano ancora in evoluzione; ma poteva trattarsi di un'eccezione, giustificata appunto dall'eccezionalità dell'evento.

Qui siamo invece di fronte a più di duemila collaboratori che hanno prodotto circa novemila integrazioni alla sola pagina intitolata a "Virginia Tech Massacre" e richiamato circa ottocentomila visite già solo nei giorni immediatamente successivi agli avvenimenti. Niente male per un evento di cronaca nera, tutto sommato fuori dal comune soltanto per il numero dei morti e per la pessima gestione dell'informazione da parte dei media.

Il che tutto sommato è la cosa che più stupisce, in un paese dove la notizia ormai è di casa tal quale la violenza, non tanto nel vivere quanto nel modo di concepire la vita; un paese in cui al giorno d'oggi l'Ok Corral o San Valentino probabilmente farebbero poco discutere le persone e poco o nulla vendere i giornali; roba d'ordinaria amministrazione, insomma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La risposta è più semplice diquello che sembra: Wikipedia è molto nota, ma molti delgi uetnti che legono escrivono lì nonsanno che esistono altri progetti frratelli, gestiti sempre dalla WikiMediaFoundation, tra cui Wikinews (wikinotizie). Leggi tutto
2-5-2007 10:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2505 voti)
Marzo 2026
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 marzo


web metrics