Telecom in pole position ai Big brother awards

Premi al peggior ente pubblico, alla peggiore azienda privata, alla peggior "bocca a stivale", alla "minaccia da una vita" e alla tecnologia più invasiva. Già assegnato a Telecom Italia un premio speciale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2007]

bba

Anche quest'anno verranno assegnati i Big brothers awards italiani, ossia gli "oscar" per quanto peggio si è visto nel corso degli ultimi dodici mesi in ambito di privacy. Si tratta infatti di premi in negativo che dal 1998 vengono assegnati in tutto il mondo, e da un paio d'anni anche in Italia, a quei soggetti o a quelle tecnologie che più hanno danneggiato o minacciato la privacy.

Ieri si sono concluse le selezioni: la giuria ha vagliato oltre 60 nomination, inviate dal pubblico nelle ultime quattro settimane, e votato i finalisti.

Per la categoria Peggior azienda privata i finalisti -in ordine alfabetico- sono Infostrada, Telecom Italia e Wind.

Per la categoria Peggior ente pubblico i finalisti sono il Comune di Milano, il Ministero delle Finanze, i Monopoli di Stato e addirittura il Garante della Privacy stesso, evidentemente dimostratosi poco competente nel proteggere la privacy dei cittadini.

Per la categoria Bocca a stivale i finalisti sono Paolo Gentiloni (ministro delle Telecomunicazioni), Giuseppe Fioroni (ministro dell'Istruzione) e Francesco Rutelli (ministro dei Beni culturali).

Per la categoria Minaccia da una vita i finalisti sono il Governo Italiano, il Parlamento Italiano e il Trusted Computing Group, che ha sviluppato la tecnologia nota in precedenza come Palladium e di cui vediamo le prime applicazioni pratiche in Windows Vista.

Per la categoria Tecnologia più invasiva i finalisti sono due: Google, che con la sua moltitudine di servizi (peraltro molto ben congegnati) sta diventando una sorta di grande fratello virtuale, e il trusted computing di cui si è detto sopra.

Uno dei vincitori però è già stato annunciato, subito dopo il termine dei lavori della giuria; si tratta del vincitore del premio Lamento del Popolo, assegnato senza la mediazione della giuria a chi è stato più votato, cioè ha ricevuto più nomination negative.

Il premio "Lamento del Popolo" è stato assegnato a Telecom Italia, prima assoluta. Gli organizzatori dei Big Brother Awards hanno invitato un rappresentante dell'azienda per ritirare il premio.

Sono invitati a mandare un rappresentante anche tutti i finalisti per ritirare l'eventuale premio. In particolare gli organizzatori sperano nella presenza di Enzo Mazza (Fimi), vincitore del premio Bocca a stivale 2006, che lo scorso anno si era giustamente dispiaciuto di non essere stato avvertito in tempo utile.

Come tradizione, c'è anche un premio positivo, quello di Eroe della Privacy. A contenderselo sono Alessandro Monteleone di dataprotection.it, il dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Trento e Maurizio Turco, deputato di Rosa nel Pugno.

Per chi volesse un originale soprammobile per il salotto, i premi non ritirati sono in vendita al miglior offerente per finanziare la manifestazione e il convegno, che sono integralmente realizzati dai promotori a loro spese senza alcun finanziamento o sponsorizzazione.

La cerimonia di assegnazione si svolgerà sabato 19 maggio a Firenze nell'ambito del convegno e-privacy 2007.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Figurati :-) Leggi tutto
9-5-2007 16:10

mi pare di capire che ci sono state delle "votazioni" e in tal caso (per amor di precisione) mi piacerebbe sapere i numeri. Immagino anche che siano stati espressi dei giudizi: in tal caso sarei curioso di conoscerli, in particolare quello relativo al Garante della Privacy. Mi stupisce molto sapere che questa authority ha... Leggi tutto
9-5-2007 15:14

non ho capito cosa vuoi...
9-5-2007 14:40

Un po' più di dati e giudizi ... grazie :?: :)
9-5-2007 12:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'espressione più ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
Capacità comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1847 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics