Mediaset compra da Telefonica Endemol

Anche la Rai trasmetterà i programmi prodotti dalla sua maggiore concorrente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2007]

La Rai è allo sbando: le proposte del direttore generale Cappon, espressione del centrosinistra, sono sempre sistematicamente bocciate dal consiglio d'amministrazione, tuttora a maggioranza di centrodestra. Il ministro dell'Economia Padoa Schioppa che è l'unico azionista della Rai si è deciso, finalmente, a sfiduciare il consigliere d'amministrazione Petroni, che rappresenta il Governo nel Cda Rai ma è stato nominato a suo tempo da Tremonti e che fa sempre quadrato con i consiglieri di centrodestra. Per rimuovere Petroni, che non vuole dimettersi, Padoa Schioppa potrebbe essere costretto ad azzerare il Cda.

Intanto Mediaset, l'azienda del capo dell'opposizione Berlusconi, esprime uno straordinario dinamismo: sfuggita (per ora) l'occasione di entrare, sia pure con una quota di minoranza, in Telecom (ma Confalonieri non esclude di farlo in futuro), Mediaset acquista Endemol per 2,6 miliardi di euro dalla spagnola Telefonica; è una delle più importanti case produttrici al mondo di format Tv, dal Grande fratello ad Affari della Rai fino alla Prova del cuoco.

Con questi soldi Telefonica paga (caro) la sua nuova partecipazione in Telecom, ma Mediaset acquisisce una posizione dominante nel settore della produzione di programmi Tv: fornirà anche alla Rai i programmi che hanno maggiore audience. Dobbiamo ricordare che l'altra grande casa di produzione Tv in Italia è Magnolia, di proprietà della De Agostini ma gestita da Giorgio Gori, che per molti anni è stato uno dei manager di maggiore successo di Mediaset, il capo di Canale 5.

Mentre la politica discute ancora di riforma della Tv e di conflitto di interessi senza approdare a decisioni concrete, Mediaset consolida sempre di più la sua forza e il suo potere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Beh, intanto una cosa almeno si è capita e cioè che il governo vede la RAI non in compartecipazione azionaria ma come proprietà privata ed espressione del potere. Evidentemente non gli basta un presidente comunista, vuole anche un amministratore delegato trinariciuto, come si diceva un tempo. La vicenda è appassionante perché ha destato... Leggi tutto
14-5-2007 19:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1886 voti)
Settembre 2025
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 settembre


web metrics