L'ufficio in tasca con Microsoft e Sandisk

Le due aziende propongono una chiavetta Usb con tutto l'occorrente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2007]

Foto di Michal Zacharzewski

La tecnologia si evolve e non cessa mai di stupire. Appena un paio di mesi fa la soluzione ReadyBoost forse faceva sorridere perché rivelava una delle intrinseche debolezze di Vista; ma poi un po' tutti hanno capito le potenzialità delle chiavette, ora che si sono affrancate dalle originarie limitazioni in termini di capienza e velocità in lettura/scrittura.

Dapprima ha fatto capolino Linux e molte tra le sue applicazioni più popolari, ottimizzate in vista dalla portabilità; ora tocca a Windows, che utilizzerà una variante della tecnologia proprietaria U3, originariamente sviluppata dalla U3 Llc, creatura di M-Systems e Sandisk e ora interamente in mano di quest'ultima. Il sistema ideato consiste in un programmino che ricrea un'ambientazione in grado di copiare ed eseguire su un supporto Usb sia gli applicativi sia i rispettivi archivi.

Ormai nel settore non si contano più le offerte e i prezzi sono in rapida diminuzione; d'altra parte l'idea di poter avere sempre a portata di mano e quindi sotto controllo i propri dati riservati (dalla posta alle statistiche e proiezioni dell'ufficio, dal browser preferito allo storico all'agendina degli appuntamenti) non può non rivelarsi accattivante, unendo la potenza di calcolo del Pc alla possibilità di lavorare pressoché in ogni ambiente e situazione e con la dotazione hardware disponibile al momento.

Stando al comunicato delle due società, verrà creato un nuovo standard destinato a rimpiazzare l'U3 e che ovviamente sarà compatibile con i sistemi operativi Windows più recenti; è prevista un'interfaccia abbastanza sofisticata prodotta da Microsoft e la solida protezione d'accesso a programmi e dati derivante dalla TrustesFlash prodotta da Sandisk.

Se i risultati saranno pari alle aspettative e la migrazione dalle chiavette in tecnologia U3 si rivelerà semplice come previsto, già l'anno prossimo si potrà assistere a un assalto al mercato del settore, perché i due partners affermano di voler rivendere la soluzione adottata ad altri fabbricanti di memorie Usb, in modo da creare un vero e proprio standard di fatto come ne esistono per gli apparecchi di telefonia mobile e i Pocket Pc.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

le soluzioni di programmi "portabili" sono pressochè infinite. E vi sono anche diversi launcher utilizzabili per poter gestire le varie utility inserite nella propria chiavetta in modo da avere un menù Start E molt risorse (tra cui il pen-pack) sono state segnalate da molto tempo proprio qua sul forum, nell'apposito thread ... Leggi tutto
19-5-2007 15:38

Infatti, mesi addietro una caterva di programmi da chiavetta erano stati inseriti in un DVD di una nota rivista del settore... Comunque a mio parere finché la memoria flash delle chiavatte non sarà un po' più flash, tanto vale tenersi l'ufficio in casa Google. Almeno non si corrono rischi di perdite/sottrazione e la velocità è +/- la... Leggi tutto
19-5-2007 08:37

chiavette... Leggi tutto
19-5-2007 07:50

infatti; appena si libera un pò la mia chiavetta provo a farmi io una chiavetta con l'ufficio dentro (ovviamente col pinguino); copio il contenuto di un live-cd ecc. ecc. Leggi tutto
18-5-2007 17:30

Non siamo più nel campo delle grandi novità. Ad esempio, girovagando in rete mi sono imbatuto per caso nel sito: wininizio , dove si rende disponibile un download di ben 173 programmi per diversi usi, da inserire tutto d'un fiato nella chiavetta Usb di tipo u3. Tra i prog del download , tutti free, anche quelli sopra-menzionati. Leggi tutto
18-5-2007 14:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il cosiddetto "smart working" (o "remote working" a seconda delle definizioni) che impatto avrà secondo te?
Aumenterà il logoramento
Migliorerà la produttività
Ridurrà l'efficienza
Non avrà un impatto significativo

Mostra i risultati (493 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics