Hardware: Adaptec USB 2 Connect

La nuova scheda proposta da Adaptec è gia compatibile con il nuovo standard USB 2.0 ma per il momento non apporta alcun vantaggio a causa della mancanza di periferiche e driver dedicati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-06-2001]

Adaptec USB 2 Connect USB 2 Connect viene presentata come una delle prime schede in grado di supportare la nuova versione dello standard USB 2.0, pur rimanendo compatibile con la versione attuale (1.1). L'attesa di testare effettivamente la nuova velocità di trasferimento (480 Mb/s) viene però subito annullata da una sgradita sorpresa.

Non sono infatti forniti i driver in grado di gestire il nuovo chip NEC, non a causa di un disguido, ma perché sono ancora in fase di sviluppo e non è quindi possibile reperirli in nessun luogo fintanto ché non verranno ufficialmente rilasciati. D'altronde anche le periferiche per utilizzare il nuovo standard non sono ancora presenti sul mercato, e viste le premesse non le vedremo sugli scaffali a breve termine.

La scheda si installa comunque senza problemi: le nuove porte vengono riconosciute e installate grazie ai vecchi driver USB già inclusi nel sistema operativo, e sono pertanto utilizzabili come le vecchie porte in attesa dei nuovi driver. L'acquisto si rivela comunque azzeccato per chi voglia disporre di porte USB aggiuntive (3 esterne, 1 interna) garantendosi la compatibilità futura con il nuovo standard.

Il fatto della mancanza dei driver lascia certamente un po' sconcertati: che senso ha mettere in vendita una scheda senza il necessario supporto? Il fatto si può spiegare adducendo la scusa che chi voglia nuove porte USB può scegliere di essere compatibile con il futuro, ma cosa accade se il progetto USB 2.0 viene abbandonato a favore di uno più performante?

I primi segnali della tendenza del mercato si avranno con la comparsa di Windows XP che garantirà il supporto sia per l'USB 2.0 (480 Mb/s) sia per il Firewire (400 Mb/s). Inoltre la sfida sarà molto accesa visto che la nuova versione del Firewire, annunciata da poco, offrirà una velocità di trasferimento fino a 800 Mb/s: pur non garantendo sempre la compatibilità con le vecchie periferiche, i costi verranno sensibilmente abbassati e si punterà quindi su una diffusione più capillare simile a quella dell'USB attuale.

USB 2 Connect
Produttore: Adaptec
Prezzo: L. 176.000 Iva inclusa
Giudizio: ***
Sebbene il giudizio finale debba essere rimandato al rilascio dei driver per USB 2.0, riteniamo valida questa scheda, che permette l'utilizzo da subito di 3+1 porte USB.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1314 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 febbraio


web metrics