Confetti in casa Google, arriva Gears

Presentato un nuovo software open source che permette di lavorare anche senza Internet. Microsoft inizia a tremare per il suo Office.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2007]

confetti

Google Gears, così si chiama l'ultimo nato per ora disponibile in beta release, dovrebbe permettere di gestire agende online, posta elettronica e lettori di news.

Come ha fatto notare in un'intervista il vice presidente allo sviluppo Jeff Huber, il web è affascinate, ma serve a nulla senza connessione all'internet; e Gears nasce proprio per colmare questo vuoto.

L'intenzione è di fornire il sorgente in forma pubblica e gratuita, in modo da permettere a chiunque di modificarlo per integrarlo ai propri prodotti; l'effetto neppure tanto nascosto sarà quello di distribuire la piattaforma Google insieme ai prodotti software di terze parti anche in quegli angolini altrimenti irraggiungibili o raggiungibili a stento.

Del resto, secondo David Smith, analista di Gartner, il web offre così tante e varie possibilità che i motivi per creare software funzionanti solo su computer fissi si riducono sempre di più.

Pare che la nuova tecnologia servirà a riagganciare automaticamente una connessione -anche ridotta- al web sulla base di una precedente ricerca iniziata normalmente e poi interrotta, in quanto il sistema si riattiverà non appena scoprirà la possibilità una connessione.

Si tratta di una grossa opportunità in tutti quei paesi in cui la connettività è una specie di bingo per pochi fortunati. Google Gears sarà comodo soprattutto per chi vive in zone tecnologicamente arretrate o comunque di modesta connettività col web.

Il primo prodotto che si potrà avvalere della nuova tecnologia è ovviamente Google Reader, l'aggregatore di feed Rss; tuttavia, come ha precisato Jeff Hubert, altri prodotti ne beneficeranno a breve a seconda della risposta che si avrà dalle aree coperte irregolarmente dal web, siano esse in Africa piuttosto che in Asia o nel continente sudamericano.

Hanno già manifestato l'adesione al progetto Adobe, per quanto riguarda la sua tecnologia Flash, Opera Software (il cui minibrowser è utilizzatissimo su smartphone e Pda) e ovviamente Mozilla Firefox, sempre più vicino a scalzare il concorrente Microsoft.

Quest'ultima in verità possiede già Groove, una tecnologia simile che permette agli utenti di lavorare senza connessione e di allineare gli archivi condivisi non appena ristabilito il contatto.

Ma la pervasività dei controlli palesi e occulti sepolti nei software della casa di Redmond la rendono poco propensa a permetterne l'utilizzo offline. Google invece sembra mettere a frutto la voglia sempre più marcata di utilizzare online le più comuni applicazioni da ufficio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1992 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics