La seconda vita del silicio

I chip inutilizzabili nell'industria dei computer trovano nuovo impiego nella costruzione dei pannelli solari. Texas Instruments, Intel e AMD i protagonisti principali di questa nuova ecologia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2007]

microchip

Il silicio è uno degli elementi chimici più diffusi, oltre a essere accessibile e tra i meno costosi in natura; al presente è l'unico materiale adatto alla realizzazione dei microchip che costituiscono il cuore del nostro amato PC.

Deve essere tuttavia un materiale estremamente puro, a causa della densità elevatissima dei transistor presenti sulla superficie. Anzi, sulle superfici, giacché in pratica si tratta di un wafer composto da moltissime lamine minerali che accolgono i circuiti.

La criticità dell'uso impone scelte precise ai costruttori, costretti a molteplici test a ogni sfornata di processori; al di sotto di una certa tolleranza, marcata in qualche misura dalla possibilità di overcloccare, i chip ritenuti difettosi vengono impietosamente avviati alla discarica.

Tuttavia in questi ultimi anni si è scoperto il modo di riciclare questi scarti industriali; infatti il silicio trova impiego anche nella costruzione dei pannelli fotovoltaici, che sono molto più tolleranti e non necessitano di materiale purissimo per i loro sensori.

Pare che Texas Instruments abbia realizzato un business milionario mentre Intel e AMD non sono da meno, rivendendo ogni anno centinaia di migliaia di wafer di scarto ai produttori di pannelli.

In ambito comunitario, seguendo le orme dei paesi nordici assai più attenti ai problemi dell'ambiente, si prevede -anche se troppo ottimisticamente- di arrivare in pochi anni a ottenere un quinto dell'energia totale utilizzando fonti rinnovabili.

In quest'ottica i pannelli fotovoltaici hanno una discreta rilevanza economica in considerazione degli incentivi fiscali esistenti, anche se sarebbe auspicabile una completa detassazione visti i risparmi ottenibili nella protezione dell'ambiente.

Anche l'industria nazionale si sta muovendo nel senso di una produzione localizzata, in quanto sinora i banchi di silicio mono e policristallino venivano importati esclusivamente dall'estero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Alluminio. Leggi tutto
18-6-2007 10:42

Oro Leggi tutto
18-6-2007 10:38

perche il rame costà un pò di meno rispetto a oro platino e argento?????? Leggi tutto
18-6-2007 09:56

Senza addentrarci nei materiali superconduttori, la classifica dei migliori conduttori di elettricità è: platino... seguito da oro, argento e... rame... poi ci sono alluminio e, distanziati, i materiali ferrosi... (indovina un pò perchè i cavi elettrici sono in rame? :wink: ) Leggi tutto
17-6-2007 14:13

da qualche parte ho sentito che è l'argento il materiale che conduce meglio l'elettricità...
17-6-2007 10:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli spazi per i commenti alle notizie, in che modo si comportano i maggiori siti di informazione online?
Sono eccessivamente censori. Se i loro articoli subissero lo stesso trattamento, accuserebbero di dittatura.
Mostrano una spudorata tendenza a privilegiare i commenti favorevoli alle loro linee editoriali.
Si limitano alle normali regole del vivere civile e delle leggi in vigore.
Danno importanti spazi e a volte dovrebbero contenere gli "ardori" dei commentatori con maggiore decisione.
Sodoma e Gomorra! Va bene la libertà d'opinione ma c'è un limite a tutto.

Mostra i risultati (1475 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics