L'Antitrust: Telecom fa pubblicità ingannevole

Il gestore condannato a una pena pecuniaria, probabilmente troppo esigua rispetto all'utile conseguito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-06-2007]

tlf

"Tim Tribù che azzera i costi di ricarica": dopo aver azzerato la pazienza dei telespettatori, finalmente ha ricevuto la sanzione che in molti si aspettavano, anche se in misura assai inferiore ad altre comminate dall'Authority in passato.

Le promesse contenute nello spot Tv infatti si rivelavano poi "soggette a tutta una serie di condizioni e limitazioni", si legge in un comunicato; peccato che lo stesso non renda noto il calcolo o le valutazioni che hanno consigliato l'irrogazione di una penalità tutto sommato ridicola.

Altre critiche vengono giustamente sollevate da chi rileva come il rapporto costo/benefici sia stato ignorato dal legislatore, di modo che pagare l'eventuale sanzione si rivela conveniente di fronte al ritorno economico prodotto dal comportamento illecito.

Meglio sarebbe se la condanna al pagamento di somme comportasse sanzioni aggiuntive quali ad esempio il divieto di inserirle in bilancio tra i costi dell'esercizio, oltre a un risercimento a favore dei clienti raggirati consistenti in un tot di traffico gratuito, cessione in comodato di terminali telefonici o altre utilità, oltre all'obbligo di una pubblicità negativa sui media per una durata proporzionale a quella dell'offerta incriminata.

Il semplice aumento delle sanzioni infatti non sembra essere sufficiente a raggiungere lo scopo, specialmente nei confronti di un'azienda che di fatto continua ad operare in regime di semimonopolio.

Più senstato sarebbe invece inventarsi un meccanismo per cui sarebbero di fatto premiate soltanto quelle aziende che potessero proporrre contratti a costi inferiori perché non oberati da costi diretti diversi da quelli propri del settore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

pubblicità ingannevole? Leggi tutto
21-6-2007 14:43

{vincenzo}
Come dice lo spot... Leggi tutto
21-6-2007 08:43

tele2 Leggi tutto
20-6-2007 08:11

{Mimmo}
ancora Telecom? Leggi tutto
20-6-2007 05:50

{floriano}
tre e unomobile Leggi tutto
19-6-2007 22:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4254 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics