Microsoft presenta Office XP

Microsoft Information Technology Summit: Milano, Hotel Gallia, 5 giugno 2001. Microsoft presenta i suoi nuovi prodotti di punta: Office XP e Share Point Portal Server, con qualche anticipazione su Windows XP.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-06-2001]

Il rilascio del nuovo sistema operativo è previsto tra ottobre e dicembre 2001 per la versione client e gennaio 2002 per la versione server; il kernel sarà il medesimo per entrambe le versioni.

XP sta per eXPerience, e l'obiettivo della nuova versione della suite di office automation di Microsoft è facilitare l'esperienza degli utilizzatori. A riprova, la caratteristica di Office XP, presentata come vincente da Microsoft, è offrire strumenti di accesso facilitato alle consuete funzionalità, piuttosto che funzionalità nuove in sè.

Per chi fosse invece interessato al "futuro che non c'era", una delle novità più decantate durante la conferenza è rappresentata dalle Smart Tags, etichette inseribili nei documenti, alle quali è collegata una applicazione (scritta in Visual Basic o altri linguaggi): lo scopo è integrare intelligenza applicativa nei documenti senza la necessità di aprire molteplici applicazioni. Informazioni più dettagliate circa Office XP e le Smart Tags sono reperibili sul sito Microsoft, nelle pagine dedicate alla suite.

Le slides e la breve demo su Office XP sono state commentate da un "Technical Evangelist" (come da slide introduttiva): resta da chiedersi cosa sia scritto sulla porta dell'ufficio di Bill Gates...

Il secondo prodotto oggetto della presentazione è Share Point Portal Server, strumento di classe server votato alla gestione documentale e alla creazione di portali informativi aziendali. L'integrazione tra Office XP e Share Point consente di gestire il processo di flusso della pubblicazione dei documenti (redazione, revisione, autorizzazione, pubblicazione) e la categorizzazione dei medesimi a scopo di futura ricerca (per chiavi, per categorie). Tra le caratteristiche interessanti del prodotto (che non gestisce l'editing contemporaneo, prestazione offerta invece dal concorrente Lotus Notes/Domino) è la capacità di apparire tra le "risorse di rete" dell'ambiente Windows, consentendo la pubblicazione facilitata dei documenti direttamente dalle applicazioni. Informazioni complete sul sito Microsoft.

Insieme al materiale informativo, tutti i partecipanti hanno ricevuto in omaggio tre cd con le versioni di valutazione di Office XP, Exchange 2000 e Share Point Portal Server 2001. Peccato che il limite d'uso di quest'ultimo, riportato sul cd medesimo, fosse il 31 maggio. Cose che capitano...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2516 voti)
Settembre 2025
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 settembre


web metrics