La privacy dei politici e quella degli altri

Il numero del cellulare di Mastella viene pubblicato su Internet e il ministro si inalbera; magari lo facesse quando viene violata la privacy dei semplici cittadini.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2007]

Disegno di Mauro Biani (sestaluna.com)

Il numero telefonico del cellulare di Clemente Mastella, leader dell'Udr e ministro di Grazia e Giustizia è stato pubblicato da un sito internet: questo ha provocato le ire di Mastella che ha gridato, giustamente, alla violazione della privacy.

Da un punto di vista formale e legale, Mastella non ha assolutamente torto: come, chi e perché senza il suo consenso ha pubblicato un numero telefonico che doveva rimanere privato?

Peccato che milioni di italiani senza aver mai dato il consenso a nessuno ricevono ogni giorno decine di telefonate di operatori che vogliono vendere loro vini, carte di credito, Adsl, un nuovo gestore telefonico.

Per costoro, Mastella non si era mai arrabbiato; invece avrebbe dovuto farlo, visto che di mestiere fa il politico, il rappresentante di tutti, come parlamentare, nonché ministro della giustizia.

Mastella ha sempre rivendicato con orgoglio di appartenere al ceto politico della Prima Repubblica, con una certa spocchia rispetto ai nuovi politici che, spesso, si sono rivelati un'autentica delusione. Un rappresentante di tutto rispetto della Prima Repubblica era Remo Gaspari, capo assoluto della Dc abruzzese, votato da più della metà degli abruzzesi perché aveva riempito l'Abruzzo di caserme dei finanzieri e di guardie forestali, di scuole di formazione della Sip e perché aveva assunto decine di migliaia di abruzzesi alle Poste.

Zio Remo, inquisito un'unica e sola volta per aver usato un elicottero dell'antincendi per spostarsi per comizi, aveva certamente molti difetti ma anche un merito: il suo numero telefonico di casa era in elenco.

Allora non c'erano i telefonini se non nei film di James Bond, e chiunque gli poteva telefonare, a qualsiasi ora del giorno e della notte; spesso rispondeva personalmente lui con il suo tono di voce inconfondibile, un certo paternalismo ma anche una tranquilla disponibilità a colloquiare con chiunque, senza problemi.

Clemente, perché non sei anche tu come zio Remo, e ti lamenti così tanto se qualcuno ti telefona o ti scrive un messaggio?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ci sono degli aggiornamenti del sistema operativo da scaricare e installare. Cosa fai?
Non installo nulla perché incide sulla velocità di Internet e sulle prestazioni del computer
Accetto l'installazione. Possono essere aggiornamenti importanti
Forse installerò gli aggiornamenti più tardi
Non vedo notifiche provenienti dal sistema operativo

Mostra i risultati (3131 voti)
Maggio 2026
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics