Sgominata una banda di truffatori con i badge Telecom

Arrestate a Napoli tredici persone che, servendosi di tesserini Telecom Italia, entravano nelle centrali telefoniche e dirottavano le chiamate verso numeri 899.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-08-2007]

bassotti

Non era sufficiente adottare un firewall, utilizzare l'Adsl anziché un modem analogico per navigare in Internet, farsi disabilitare il telefono alle numerazioni speciali a pagamento: per molti abbonati Telecom Italia della Campania non c'era scampo.

Una banda criminale aveva acquisito tre badge per l'ingresso nelle centrali telefoniche, in cui aveva installato alcuni apparati che facevano partire dai numeri di quella centrale delle chiamate verso numeri 899, intestati a società gestite da complici.

Decine di migliaia di utenti sono stati truffati per milioni di euro: molti, non avendo la documentazione degli addebiti e la distinta delle chiamate, non se ne saranno nemmeno accorti.

Le forze dell'ordine hanno arrestato tredici persone appartenenti a questa banda. A questo punto la cosa migliore sarebbe abolire definitivamente gli 899.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

disattiviamoli e basta... promuoviamo 'sta campagna!
22-8-2007 11:13

{CarCarlo}
Tutto inutile se non si sveglia la "casta" Leggi tutto
21-8-2007 22:04

Risalire ai responsabili ? Leggi tutto
21-8-2007 17:32

{Sbronzo di Riace}
A causa della mancanza di serietà italiana una cosa potenzialmente utile in determinati ambiti l'hanno fatta diventare una cosa di cui diffidare sempre.
21-8-2007 16:55

L'unico utilizzo lecito che finora ho trovato è di un internet provider (ma ce ne sono tanti altri simili) che ha due numerazioni distinte per l'assistenza tecnica: una gratuita per i clienti "business" e una a pagamento (199) per i clienti "consumer", a 15 centesimi al minuto. Si può discutere sul costo, sul... Leggi tutto
21-8-2007 10:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4502 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 febbraio


web metrics