Internet Explorer continua a perdere terreno di fronte all'incalzare di Firefox, il browser preferito dagli utenti europei.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-09-2007]
Senza tanti clamori, verso la fine di agosto il consorzio Mozilla ha rilasciato una versione stabile, anche se ufficialmente in versione "alfa", del suo browser Firefox; nome in codice Gran Paradiso.
Quest'ultima release, la 7 per l'esattezza, ha guadagnato parecchio in fruibilità e facilità d'uso, pur conservando il solito aspetto abbastanza sobrio; ovviamente ha perso qualcosa nella compatibilità, poiché il nuovo motore Gecko 1.9 non supporta ancora il sistema operativo Mac Os X 10.3.
Inoltre le istruzioni di installazione sconsigliano espressamente di rifarsi al proprio profilo Firefox se esistente, poiché anche questa versione aggiorna direttamente gli elementi installati, a iniziare dai cookie per finire con i vari add-on, che si ritroverebbero in gran parte cancellati o disabilitati.
La versione Alpha 8 prevista per i primi giorni di settembre ancora non è stata rilasciata, mentre la 9 prevista per ottobre potrebbe anche essere la release definitiva, completa di localizzazione.
Della Alpha 7 sono stati rilasciati i sorgenti e le versioni installabili su Linux, sia da tarball che in formato RPM e Deb; una pacchia per chi ama sperimentare come per chi da poco ha scoperto la facilità d'uso di Ubuntu o di Mandriva.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
al_pacino