I controlli nei call center: tutto sbagliato. O no?

L'opinione di Agostino Bertoldi di Genesys, azienda specializzata in soluzioni hardware e software per i call center.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2007]

Agostino Bertoldi

In questi giorni si è fatto un gran parlare di call center. Nello specifico, delle condizioni di lavoro e del controllo che le aziende esercitano sui centri e sugli agenti. Zeus News ha incontrato Agostino Bertoldi, vicepresidente per l'Europa meridionale di Genesys, filiale indipendente di Alcatel-Lucent, e gli ha posto qualche domanda sull'argomento.

ZN: Qual è la sua opinione in merito alle polemiche di questi giorni circa i controlli sul trattamento dei dipendenti nei call center, lo stress accumulato da questi ultimi e tutto il resto?

Agostino Bertoldi: "Se le condizioni di lavoro vanno sicuramente regolate in modo che ai dipendenti sia garantito un trattamento equo, come prescrive la legge e come del resto le aziende più illuminate stanno già facendo, disegnando percorsi di carriera che prevedano l'attività di call center come fase formativa, sul tema dei controlli dobbiamo innanzitutto intenderci bene. Il call center rappresenta per l'azienda uno strumento importante, che porta redditività e contribuisce significativamente alle sue attività. Assieme al sito web è l'interfaccia tra l'azienda e i suoi clienti, lo strumento che i clienti usano per entrare in contatto con l'azienda e viceversa. Per questo, riveste un ruolo strategico, ed è naturale che debba essere utilizzato al meglio".

ZN: Quindi è interesse primario dell'azienda che nel call center tutto funzioni alla perfezione.

Agostino Bertoldi: "Controllare il proprio call center significa ottimizzarlo per migliorare la relazione con i clienti, offrire loro una migliore esperienza, fidelizzarli, e in ultima analisi produrre reddito oggi e porre le basi per continuare a produrlo in futuro".

ZN: Quali sono i rischi di un call center con dipendenti poco motivati o semplicemente scontenti?

Agostino Bertoldi: "Le relazioni con i clienti sono un forte strumento economico. Un'azienda che non le seguisse con la dovuta cura, correrebbe il rischio di perdere utili e competitività, mettendo a rischio il proprio business e la sicurezza dei propri dipendenti. In questo senso, esercitare controlli sulla qualità del proprio call center è semplicemente un segno dell'attenzione che l'azienda riserva al cliente, oltre che al proprio business. Un'azienda che offre ai propri clienti servizi di livello elevato ha maggiori possibilità di crescere, mantenendo la propria clientela, estendendola nel tempo, garantendosi un futuro migliore e garantendolo ai propri dipendenti".

ZN: Uno dei problemi dei call center è che i contratti sono quasi sempre "a termine", a volte con scadenze temporali molto brevi, mensili o addirittura settimanali. Secondo lei il futuro incerto può essere una delle cause di accumulo di stress nei lavoratori?

Agostino Bertoldi: "Sicuramente, da un punto di vista legislativo, si può e si deve fare di più in termini di lotta alla precarietà dei lavoratori, specialmente per quanto riguarda queste "nuove" tipologie di lavoratori. Si dovrebbe, da un lato, garantire alle aziende un grado di flessibilità che permetta loro di mantenere competitività e, dall'altro, creare un percorso di sviluppo e carriera per i dipendenti che operano in questo settore".

ZN: Qual è l'aspetto che le aziende a volte trascurano un po'?

Agostino Bertoldi: "A mio avviso, andrebbe dedicata maggiore attenzione alla formazione del personale e, come già detto in precedenza, andrebbero creati dei percorsi formativi e di carriera. Solo con obiettivi chiari, definiti, e di lungo raggio si può ridurre la frustrazione e lo stress e, al contempo, aumentare la produttività. Alcune aziende, anche in Italia, si stanno già muovendo in questa direzione con risultati molto positivi. Dovrebbero e potrebbero essere un esempio per le altre aziende e punto di riferimento per il legislatore".

ZN: Quanta importanza può avere un sistema informatico adeguato (hardware e software) affinché un dipendende di un call center possa sentirsi meno "stressato", riuscendo a compiere meglio il proprio lavoro?

Agostino Bertoldi: "Come in tutte le cose, i giusti strumenti aiutano nell'operatività e nel raggiungimento degli obiettivi ma non sono sicuramente il solo strumento di successo e di riduzione dello stress. Questi strumenti devono essere accompagnati da fattori motivanti che vanno oltre le tecnologie e le procedure operative".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La tecnologia attuale rende già possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacità di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilità, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricità, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2379 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 gennaio


web metrics