Google Apps adesso gestisce i Powerpoint

La suite di servizi online, disponibile attraverso Google Documents, consente adesso di creare e condividere presentazioni. Con qualche limite.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-09-2007]

powerpoint

Un altro mattoncino va ad aggiungersi alla grande casa di Google. Da oggi tramite la suite di servizi online Google Apps si possono aprire e modificare le presentazioni Powerpoint, come pure è possibile crearle ex novo, per poi condividerle con altri utenti e lavorarci anche contemporaneamente.

La suite Google Apps è composta dal servizio di webmail Gmail (10 Gbyte di capacità per la mailbox della versione a pagamento), dall'agenda condivisa Google Calendar, da Google Talk (instant messaging e voice-over-IP) e dalla funzione Start Page per la creazione di una home page personalizzata per il dominio aziendale.

A queste soluzioni si aggiunge poi Google Documents, che da oggi include anche la possibilità di creare, modificare e condividere presentazioni in tempo reale, archiviandole sul web. Questa nuova applicazione si aggiunge alle preesistenti funzioni e permette di creare e condividere presentazioni in tempo reale, direttamente dal browser, ovunque ci si trovi nel mondo con una connessione a Internet.

Abbiamo testato la nuove funzionalità di Google Documents con i file Powerpoint. E' effettivamente possibile caricare i file Powerpoint creati con la suite di Microsoft (o con OpenOffice), modificarli, condividerli e perfino visualizzare online le presentazioni, facendo clic col mouse per passare da una diapositiva all'altra.

Il problema, almeno per ora, sta quando si vuole esportare il file, per poterci lavorare in modalità offline o comunque al di fuori di Google, con gli strumenti tradizionali. L'esportazione è prevista ma, anziché un file in formato Ppt, Google ci offre soltanto un file Zip contenente un file Html, le immagini e i vari Css, come si può vedere nell'esempio qui sotto.

Evidentemente lavorare offline non è una modalità attualmente prevista dagli uomini di Google. Nel bene e nel male.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione pił aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi pił facilmente sulle attivitą di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe pił ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualitą dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe pił peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni pił appropriate.

Mostra i risultati (974 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics