Zio Bill fa due passetti verso l'open source

Microsoft presenta al comitato OSI due delle sue licenze per l'approvazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2007]

linux xp

Jon Rosenberg ha sottoposto alcuni giorni fa la Microsoft Permissive License (Ms-PL), e la Microsoft Community License (Ms-CL) al vaglio dell'OSI (Open Source Initiative) per l'approvazione. Secondo i termini del processo di approvazione, Microsoft deve indentificare quali licenze open source esistenti sono più simili e verificarne sia la compatibilità, sia l'eventuale incompatibilità.

Rosenberg ha debitamente evidenziato che la Ms-PL ha molti punti in comune sia con la licenza BSD, sia con la licenza Apache 2.0. La Ms-CL è stata, invece, descritta come la più simile alla Mozilla Public License, con la differenza che sarebbe più corta e più comprensibile. E' bene ricordare che la licenza Ms-CL ha il preciso intento di verificare se i lavori derivati da prodotti coperti da tale licenza non costituiscano una modifica del codice originale.

Se, a prima vista, la notizia potrebbe generare perplessità, occorre ricordare gli accordi raggiunti da Microsoft con Novell SuSE e altri. L'avvicinamento, seppur lento, a certi ambienti open potrebbe permettere a Microsoft di aprire nuove opportunità in un ambiente fino a ora precluso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

speriamo che passetto dopo passetto, fra ternt'anni anche zio bill si darà completamente all'open source!
24-9-2007 15:22

Però Gartner presidente dell'OpenSource Initiative, in occasione della conferenza annuale ha esplicitato che la MPL per ora non può essere riconosciuta come Open Source. Infatti il termine "permissive" presupporrebbe una promessa che la licenza non è in grado di mantenere, anche senza tener conto che la MPL sarebbe... Leggi tutto
22-9-2007 19:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ti piacciono i giochi e gli enigmi matematici?
La matematica l'ho lasciata a scuola e non ne sento la mancanza
La utilizzo e mi piace nel mio lavoro, non per giocarci
Si, ma il mio limite è "unisci i puntini"
Quando me ne capita uno tra le mani, non mi tiro indietro
Li faccio di frequente e sono il miglior modo per mantenere attiva la mente
Giurerei che questo sondaggio nasconde un messaggio cifrato

Mostra i risultati (3210 voti)
Agosto 2026
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 agosto


web metrics