Vodafone si accanisce contro gli scioperanti

La direzione dell'azienda ha contestato la violazione della legge 146 ai lavoratori di Pozzuoli scesi in piazza per manifestare contro l'esternalizzazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-10-2007]

Foto di Miguel Ugalde

L'ultimo gesto di Vodafone nei confronti dei lavoratori che vuole cedere a Comdata potrebbe sembrare una sanzione per avere scioperato contro la loro fuoriuscita dall'azienda. Saremmo all'assurdo: un'azienda come Vodafone vuole disfarsi di novecento lavoratori, cedendoli a un'altra; questi interrompono il lavoro per protesta e l'azienda li punisce sospendendoli, trovando un cavillo.

Sembrerebbe questo il destino di alcuni lavoratori Vodafone della sede di Pozzuoli che, avendo scioperato e inscenato una manifestazione attuata all'improvviso, contro la decisione dell'azienda di esternalizzarli a Comdata, la scorsa settimana, si sono visti recapitare una lettera di contestazione disciplinare per aver violato la legge 146 sul diritto di sciopero nei servizi pubblici che prevede un tempo di preavviso, in caso di sciopero, di almeno dieci giorni.

Questi lavoratori dal 1 novembre dovrebbero essere ceduti a un'azienda che, non essendo di gestione dei servizi di Tlc, non ha l'obbligo del preavviso della legge 146. Sono dipendenti considerati inutili (o non strettamente necessari) da Vodafone, che infatti se ne disfa, ma per assurdo non possono interrompere il lavoro (quindi senza retribuzione) nemmeno in un caso grave come questo.

I lavoratori rischiano fino a 10 giorni di sospensione; se anche venisse loro comminata questa sanzione, rischiano di non poterla scontare perché la procedura potrebbe trascinarsi per 30 giorni e in quel caso non sarebbero più dipendenti di Vodafone.

Va veramente applicata la legge 146? Non si tratta né di piloti, né di hostess o macchinisti: non solo nessun aereo è stato bloccato, ma il servizio non ha sofferto affatto della loro protesta. Queste persone rischiano di essere tra i pochissimi lavoratori puniti in Italia per violazione della legge sullo sciopero.

Sembra chiaro l'intento vendicativo e di scoraggiare la protesta, che peraltro è solo all'inizio, e che nemmeno Vodafone probabilmente prevedeva così dura e così unanime da parte dei lavoratori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Personalmente sembra abbiano trovato la scusa giusta per sbarazzarsi di loro, come al solito quelli la sù non riesco nenche ad interpretare il massaggio lanciato dai dipendenti....hai capito da chi è gestita Vodafone? Leggi tutto
9-10-2007 22:48

{jedan}
E se i clienti vodafone minacciassero il cambio di gestore o lo sciopero delle telefonate? Non potrebbe essere un'idea per dare una mano a questi lavoratori?
1-10-2007 09:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (565 voti)
Luglio 2026
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 luglio


web metrics